sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAteneo: prosegue il viaggio alla scoperta dei grandi matematici del XX secolo





Ateneo: prosegue il viaggio alla scoperta dei grandi matematici del XX secolo

Il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena tengono a battesimo il sesto ciclo delle conferenze di storia della matematica per approfondire e far conoscere il valore dei contributi apportati da alcuni dei grandi studiosi del XX secolo agli sviluppi della ricerca.

L’iniziativa, dal titolo “Eulero, Cauchy e Matematici del XX secolo”, è la prosecuzione di un percorso storico-filosofico, avviato negli anni passati per riaccendere l’interesse culturale e scientifico dei giovani e degli appassionati attorno a questa fondamentale materia. Nei cicli precedenti l’attenzione si era soffermata, dapprima, sull’evoluzione del pensiero matematico a partire dai greci, quindi al Medioevo, per passare alla prima e seconda metà del XVIII secolo, del XIX secolo e giungere al XX secolo.

Il terzo appuntamento del ciclo di conferenze dal titolo “Eulero, Cauchy e Matematici del XX secolo”, che si terrà venerdì 11 gennaio 2008 presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” (Via Campi 213/b) a Modena alle ore 16.30, vedrà il prof. Angelo Guerraggio dell’Università dell’Insubria e Università Bocconi trattare di “Il Concetto del modello matematico in Vito Volterra”.

“Vito Volterra – spiega il prof. Angelo Guerraggio dell’Università dell’Insubria e Università Bocconi – è stato probabilmente il matematico italiano più rappresentativo negli ultimi decenni dell’Ottocento sino poi agli anni immediatamente precedenti lo scoppio della seconda guerra mondiale. La sua biografia interseca numerose e importanti vicende della scienza, della cultura e della politica italiana di quei decenni. Analista, fisico matematico, Volterra sviluppa una notevole sensibilità verso le applicazioni, dando delle indicazioni particolarmente significative sulla costruzione dei modelli matematici. Sono le stesse indicazioni che vediamo in azione nel famoso della dinamica delle popolazioni”.

I prossimi appuntamenti del ciclo di conferenze “Eulero, Cauchy e Matematici del XX secolo” si terranno i venerdì: 18 e 25 gennaio 2008.
















Ultime notizie