domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaReggio Emilia: contributi pubblici per le ristrutturazioni energetiche





Reggio Emilia: contributi pubblici per le ristrutturazioni energetiche

Il Comune di Reggio Emilia compie un altro importante passo in materia di risparmio energetico e introduce significativi strumenti di contenimento dei consumi energetici nel settore dell’edilizia, a vantaggio della sostenibilità ambientale ed economica degli immobili. Tali strumenti riguardano sia l’ambito delle nuove edificazione che quello della riqualificazione del patrimonio esistente.

Il progetto Ecoabita – sviluppato dall’assessorato urbanistica ed edilizia del Comune sulla base di un progetto pilota promosso insieme a Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia ed Acer, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, le Università di Ferrara, Modena e Reggio, a cui oggi aderiscono oltre trenta Comuni della nostra Provincia – stabilisce infatti nuove Linee guida per la certificazione energetica degli edifici da applicare sia alle nuove costruzioni che alle opere di riqualificazione e manutenzione straordinaria degli immobili.

Il progetto interviene sul regolamento edilizio comunale, introducendo pratiche che promuovono la riduzione del consumo di risorse non rinnovabili attraverso l’uso di tecnologie costruttive bioclimatiche, al fine di ridurre le emissioni di gas inquinanti in atmosfera e garantire risparmi economici alle famiglie.
Lo scopo è quello di promuovere la realizzazione di edifici che consumeranno meno della metà di quelli attuali e saranno in grado, inoltre, di attuare la riduzione del 30% del consumo di acqua potabile e la diffusione dell’utilizzo di energie rinnovabili. Il progetto, che integra il quadro normativo di riferimento per gli enti locali, consente infatti, grazie all’effetto combinato delle novità introdotte dal decreto legislativo 192, una riduzione di oltre il 46% delle emissioni di anidride carbonica e del 60% dei consumi energetici delle abitazioni previste in nuova costruzione e ristrutturazione completa, rispetto allo standard edilizio post L.10/91. Si tratta dunque di una vera e propria rivoluzione energetica nel settore edilizio che consente di coniugare il rispetto dell’ambiente e il contenimento dei consumi con consistenti vantaggi economici.
Per favorire l’adozione di tali misure, il Comune ha messo in campo importanti incentivi economici, edilizi e di merito, una parte dei quali destinati al recupero energetico del patrimonio edilizio esistente.

I proprietari di immobili esistenti nel territorio del Comune di Reggio Emilia, che intendono realizzare opere di riqualificazione, hanno la possibilità di ottenere un contributo per opere
di isolamento delle superfici verticali e sostituzione di vetri semplici con doppi e tripli vetri e per l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.
La domanda va presentata, con le modalità previste dal bando, entro le ore 13 del 16 aprile 2008, all’archivio generale del Comune (via Mazzacurati 11). Copia integrale del bando è scaricabile dal sito del Comune.

Il contributo iniziale da parte dell’Amministrazione Comunale, che opera in sintonia con gli incentivi introdotti dalla legge finanziaria, è pari a 180mila euro in tre anni e arriverà a coprire fino al 15% del costo complessivo degli interventi promossi.
Per ottenere il contributo è necessario presentare la documentazione richiesta per il 55% previsto dalla legge finanziaria. La combinazione dei due incentivi consentirà ai richiedenti di sommare le agevolazioni e di ottenere così un notevole risparmio sui costi dell’intervento.

Il bando consentirà, inoltre, grazie alla collaborazione con Enia, di attivare i meccanismi previsti dal protocollo di Kyoto legati ai titoli di efficienza energetica, il cui controvalore economico, riconosciuto dall’autorità per l’energia, potrà essere reinvestito in nuovi contributi pubblici per la ristrutturazione energetica dell’esistente.

“La vera grande sfida per il futuro – dice l’assessore comunale all’Edilizia e all’urbanistica Ugo Ferrari – è rappresentata dalla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, in particolare di quegli edifici, corrispondenti ad oltre il 90% del totale, risalenti a prima del 1990. Per questo il Comune di Reggio ha definito un bando pubblico per l’erogazione di incentivi economici, come una delle azioni più innovative e significative rivolte al settore, per attivare realmente un mercato edilizio di maggiore qualità.
Attraverso incentivi di questo tipo riteniamo si possano finalmente generare le condizioni per rendere conveniente la riqualificazione energetica degli edifici, generando nuove opportunità di lavoro, saperi, professioni ed, ovviamente, risparmi economici alle famiglie.
In un contesto caratterizzato da costi dell’abitare sempre più onerosi in termini di utenze, operazioni di questo tipo permettono infatti di fornire alle famiglie concrete opportunità di risparmio. Ridurre fino ad un quarto gli attuali costi delle bollette energetiche, rappresenta infatti un elemento essenziale per la definizione di una efficace politica abitativa rivolta alle fasce di popolazione più debole”.

Per agevolare il lavoro di progettisti edili e cittadini desiderosi di ottenere la certificazione energetica della propria abitazione, il Comune di Reggio ha attivato lo sportello informativo Ecoabita, all’interno del servizio edilizia privata (Info: tel. 0522.456689 e Ecoabita).
















Ultime notizie