sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: 'Un mondo di figure d’ombra', omaggio a Lele Luzzati





Modena: ‘Un mondo di figure d’ombra’, omaggio a Lele Luzzati

Il 10 gennaio alle ore 17:30 il Teatro delle Passioni si aprirà ad accogliere l’inaugurazione della mostra spettacolo dedicata a Lele Luzzati. In occasione del suo trentennale, Emilia Romagna Teatro Fondazione ospita ‘Un mondo di figure d’ombra‘, mostra spettacolo dedicata alla memoria di Lele Luzzati che attraversa uno spaccato importante del teatro delle ombre e del teatro ragazzi.

La mostra, curata dal Teatro Gioco Vita, vuole essere un omaggio all’opera del maestro genovese che, in tanti anni di collaborazione con la compagnia piacentina, ha potuto sperimentare le tecniche più raffinate e innovative del teatro d’animazione.
La mostra fa rivivere teatrini, bozzetti, sagome, manifesti che poi si trasformano in affascinanti ombre. Tutti oggetti che conservano ancora la forza di risvegliare suggestioni ed emozioni. In un certo senso questa mostra è lo spettacolo che di sé dà il Teatro d’Ombre: ecco allora che le testimonianze del lavoro di Luzzati sono organizzate lungo il percorso espositivo in veri e propri momenti di spettacolo che esprimono le suggestioni proprie del teatro d’ombre con cui Luzzati ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. L’esposizione raccoglie, in un’articolazione originale basata su un gioco di spazi e piani sovrapposti, luci e ombre, suoni e colori e ha il suo punto di forza nel rapporto emozionale con il pubblico. Si stringono attorno ai visitatori piccoli mondi, piccoli teatrini che li accompagnano in un viaggio in cui i disegni di Luzzati, attraverso le varie soluzioni tecniche diventano bellissime sagome. Dalle ombre in bianco e nero del Barone di Münchausen si passa ai piccoli capolavori a colori di Gilgamesh, fino ad arrivare alle ombre sgranate degli dei di Odissea e di lì ancora oltre, fino ad oggi. Si può toccare, giocare con le sagome, sperimentare, cambiare le luci.
A termine del percorso, i ragazzi delle classi che prenoteranno la visita guidata, si cimenteranno nella produzione di piccole scenografie e diventeranno quindi artigiani dell’ombra: è possibile, infatti, sul modello dei teatrini di Luzzati, costruirsi, o vedere costruire, teatri d’ombre in miniatura attraverso l’utilizzo di vari materiali.

Una mostra quindi, ma non solo. Un viaggio attraverso gli spettacoli. Un’idea di esposizione interattiva che ha trovato ampi consensi da parte del pubblico e della critica sia in Italia che all’estero.

Teatro delle Passioni, dal 10 gennaio al 2 marzo 2008. Inaugurazione il 10 gennaio 2008, ore 17.30.
Visite guidate per le Scuole su prenotazione
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Apertura al pubblico: sabato 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00; domenica dalle 15.00 alle 19.00. Biglietto unico: € 4.00.
Informazioni e prenotazioni: Emilia Romagna Teatro Fondazione – Ufficio Teatro Ragazzi e Giovani tel. 059.2136055 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
















Ultime notizie