venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMister Tred: raccolta differenziata a scuola, iscrizioni entro il 20





Mister Tred: raccolta differenziata a scuola, iscrizioni entro il 20

Hanno tempo fino al 20 gennaio le scuole modenesi che intendono iscriversi al concorso “Mister Tred e i suoi amici”, l’iniziativa dedicata alla raccolta differenziata, promossa da Provincia di Modena e Tred Carpi in collaborazione con i gestori del servizio di igiene urbana e la cooperativa sociale Riparte.


Le scuole interessate possono iscriversi inviando la scheda di adesione al numero di fax 059 8860124. Per maggiori informazioni sulle modalità del concorso e per le iscrizioni è possibile contattare il numero verde 800-855811 o l’Osservatorio provinciale rifiuti (059 209494-209420; e-mail). La scheda di adesione è disponibile anche nel sito della Provincia.

Arrivata alla terza edizione, l’iniziativa prevede nei mesi di marzo e aprile l’apertura nelle scuole di una mini stazione di raccolta dove, per tre giorni gli studenti potranno conferire soprattutto i rifiuti elettronici e, novità di quest’anno, anche prodotti riciclabili in genere provenienti dall’attività didattica. A tutti gli alunni saranno distribuiti gadget e materiale informativo. Le scuole che conferiranno un maggiore quantitativo di rifiuti in rapporto al numero di alunni e studenti vinceranno premi sotto forma di contributi economici e apparecchiature elettroniche.

Come sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, «l’incremento della raccolta differenziata rappresenta un obiettivo fondamentale per il funzionamento del provinciale rifiuti. Per questi occorre sensibilizzare maggiormente le nuove generazioni sulla necessità di smaltire in modo corretto i rifiuti. Mister Tred quest’anno sarà l’occasione anche per far conoscere la nuova normativa, entrata in vigore in tutta Italia di recente, sullo smaltimento dei rifiuti elettronici che prevede il coinvolgimento dei produttori».

Nella scorsa edizione sono stati raccolti oltre 45 mila chilogrammi di rifiuti elettronici in 118 scuole sparse in tutto il territorio provinciale, con il coinvolgimento di oltre 33 mila studenti.
I vincitori sono risultati la scuola materna Ricci di Sestola, la scuola elementare Frank di Carpi e la scuola media Berti di Prignano, con una menzione speciale per la scuola elementare Galilei di Modena per il maggior quantitativo assoluto di rifiuti conferiti.
















Ultime notizie