domenica, 13 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLa Provincia di Bologna avrà la Conferenza Provinciale delle Amministratrici





La Provincia di Bologna avrà la Conferenza Provinciale delle Amministratrici

“Accordo politico raggiunto sulla Conferenza Provinciale delle Amministratrici: finalmente domani pomeriggio in Prima Commissione consiliare verrà votato all’unanimità la prima Conferenza Provinciale delle elette”. E’ quanto afferma Claudia Rubini, Consigliere provinciale di AN e Presidente della 1^ Commissione, che domani porterà in “porto” alla presidenza della 1^ Commissione il tortuoso cammino dell’esame del regolamento provinciale della Conferenza Provinciale delle Amministratrici.

“Dopo anni di discussione politica – continua Claudia Rubini – finalmente in questo mandato siamo riusciti, grazie soprattutto alla volontà trasversale delle Consigliere provinciali, a raggiungere questo importante risultato: la Provincia di Bologna dal 2008 avrà un organismo, già previsto statutariamente ma finora non operativo, che è molto di più una commissione pari opportunità. E’ infatti lo strumento, completamente nuovo, con cui tutte le amministratrici elette e nominate sul territorio potranno promuovere il punto di vista femminile (e pertanto affermare il loro valore aggiunto) alle azioni politiche ed amministrative delle istituzioni”.

“Sarà un organismo – prosegue la Consigliera Rubini – ove è garantita la presenza di tutte le componenti politiche, sia maggioranza che minoranza, avendo previsto fra l’altro che la vicepresidenza vada alla minoranza, in particolare, se donna, alla Presidente della 1^ Commissione consiliare”.

“Pertanto, – conclude la Presidente della 1^ Commissione – è con ancora più soddisfazione che assumendo io la vicepresidenza di questo organismo fino alla fine del mandato grazie al ruolo che ricopro, avrò l’opportunità di impegnarmi ancora di più in ciò che credo.
E cioè nelle politiche al femminile che, sono convinta, servono alla buona causa di tutti”.

















Ultime notizie