Quasi 8 tonnellate di rifiuti differenziati raccolti in una sola giornata. E’ questo il dato significativo registrato al termine dell’iniziativa “Befana Ecologica” organizzata da Hera Modena in collaborazione con il Comune e la Circoscrizione 1.
Altissima e costante l’affluenza dei modenesi alla stazione ecologica itinerante, che nella giornata del 6 gennaio ha sostato al Parco Novi Sad. Dalle 10 alle 18 sono stati effettuati più di 730 conferimenti, con una media di quasi due al minuto.
I cittadini che hanno presentato la tessera per i servizi ambientali hanno potuto anche registrare i loro conferimenti, accedendo, così, al sistema incentivante previsto nel Comune di Modena per le raccolte differenziate.
Va inoltre sottolineato che, rispetto alle passate edizioni dell’iniziativa, non sono stati raccolti i rifiuti ingombranti, che in termini di peso incidono notevolmente, poiché si è voluta privilegiare, oltre alla raccolta delle frazioni riciclabili, la raccolta dei rifiuti qualitativamente più pericolosi per l’ambiente: i RUP – Rifiuti Urbani Pericolosi (pile, farmaci, oli, vernici), e i RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, come cellulari, piccoli elettrodomestici, monitor, TV, e computer.
In particolare, in questa edizione della ‘Befana Ecologica’ sono state raccolte oltre 5,6 tonnellate fra carta vetro e plastica, quasi 1,7 tonnellate tra RUP e RAEE ed il resto tra metallo e legno.


