giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaZtl e Vigile elettronico a Reggio Emilia: bilancio prima giornata





Ztl e Vigile elettronico a Reggio Emilia: bilancio prima giornata

“A poche ore dall’entrata in vigore della nuova Ztl e dell’accensione definitiva del ‘vigile elettronico’ – dice l’assessore comunale alla Mobilità Paolo Gandolfi – possiamo ritenerci soddisfatti. Già da oggi gli ingressi non autorizzati nelle aree a circolazione limitata risultano in diminuzione rispetto ai dati della sperimentazione. Tuttavia un bilancio vero e proprio potrà essere fatto solo a partire da lunedì prossimo. Sarà infatti soltanto allora che il sistema di rilevamento avrà provveduto a scorporare dalla quota degli eventuali trasgressori tutti coloro che erano in possesso di permessi speciali temporanei, come quelli rilasciati ad esempio a chi è diretto agli alberghi del centro storico”.

“I dati della fase sperimentale – continua l’assessore – hanno rivelato che, su circa 15mila ingressi giornalieri nella Ztl, in media 3-4 mila dei veicoli non sono autorizzati. Introdurre il vigile elettronico significa quindi dare sollievo al traffico del centro storico e restituire maggiori spazi e opportunità di fruibilità e parcheggio ai residenti”.

Si raccomanda il rispetto dei divieti, pena l’invio tassativo e automatico di contravvenzioni. Si ricorda che gli otto varchi di accesso al centro storico – porta Santo Stefano, viale Allegri (all’altezza di viale Isonzo), via Nobili (all’altezza di via della Veza), via Roma (incrocio con via Sessi-via San Domenico), via Campo Marzio (incrocio con viale Monte Grappa), via del Guazzatolo (incrocio con viale Monte Grappa), via Ariosto (incrocio con viale Mote Grappa), piazzale Fiume-inizio via Panciroli. (vedere mappa allegata) – da oggi sono in funzione tutti i giorni 24 ore su 24 e che per i trasgressori sono previste multe da 70 euro per l’accesso non autorizzato e da 36 euro per la sosta non autorizzata in Ztl.
L’unica eccezione è costituita dal vigile elettronico di porta Santo Stefano che per ora non sanzionerà i trasgressori. L’entrata in vigore della Zona a traffico limitato in via Emilia Santo Stefano, corso Garibaldi e via Ariosto è infatti momentaneamente rinviata alla conclusione dei lavori di riqualificazione urbana di porta Santo Stefano. Su queste tre strade rimangono in vigore, per ora, le regole di oggi, che ammettono il transito dei veicoli dalla stessa porta Santo Stefano verso porta Castello (non nel senso contrario). Il rinvio è dovuto al non funzionamento della telecamera di porta Santo Stefano a causa del cantiere. Terminati i lavori, la Ztl sarà in vigore con l’eccezione di due finestre orarie di libera circolazione: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30. Per corso Garibaldi e via Ariosto, inoltre, libero transito dalle 20 alle 6, nell’ambito del ‘corridoio notturno’.
Si istituisce infatti un corridoio d’ingresso notturno aperto al traffico, costituito da viale Allegri, corso Cairoli, via Mazzini, corso Garibaldi e via Ariosto. Il corridoio, simile a quello vigente oggi, potrà essere percorso da nord a sud, quindi con ingresso da viale Allegri e uscita da porta Castello, dalle ore 20 alle ore 6 del giorno successivo.
In questa fascia oraria non è comunque ammessa la circolazione dei mezzi non autorizzati nel resto della Zona a traffico limitato e nell’Area pedonale. Inoltre su questa direttrice non è ammessa la sosta dei non autorizzati con la sola eccezione di piazza della Vittoria, dove la sosta è ammessa nelle sere di spettacolo dei teatri Municipale Valli, Ariosto e Zavattini (ex Cavallerizza)..
Inoltre, alcune strade da oggi escono dalla Ztl divenendo a libera circolazione. Sono le vie Ferrari Bonini, Bellaria, Borgogna, Del Guasto, Becchi, Roggi, Del Follo, Orsi, San Girolamo e piazza del Brolo. Resta invece nella Ztl vicolo Venezia.

Da oggi in vigore i provvedimenti anti-smog
Si ricorda che da oggi sono in vigore le restrizioni alla circolazione che rientrano nell’ambito dell’Accordo regionale di programma sulla qualità dell’aria per la gestione dell’emergenza da Pm10 e per il progressivo allineamento ai valori fissati dalla Unione europea, firmato lo scorso 31 luglio dalla Regione Emilia Romagna, dalle Province e dai Comuni capoluogo.
Da oggi e fino al prossimo 31 marzo (con esclusione dei giorni festivi), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 18,30, è proibita la circolazione dei veicoli a benzina euro 0, veicoli diesel euro 0 ed euro 1, ciclomotori e motocicli euro 0 a due tempi, compresi quelli dotati di ‘bollino blu’; dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 divieto di circolazione per i veicoli diesel euro 2.
Da giovedì 10 gennaio e per tutti i giovedì fino al 31 marzo 2008 blocco del traffico per tutti i veicoli a motore dalle ore 8,30 alle 18,30.
La disposizione vige sulla rete stradale urbana, non vale invece sui principali assi di attraversamento esterni (tangenziali) e interni a servizio dei parcheggi scambiatori, che mantengono invece la normale transitabilità. Sono previste le abituali deroghe, in primis per i mezzi di soccorso o utilizzati in altro servizio di urgenza e quelli utilizzati per il trasporto di bambini a Nidi, scuole d’infanzia ed elementari.

Corridoi di attraversamento e parcheggi scambiatori
Si ricorda che tutti i veicoli potranno comunque transitare, tutti i giorni, lungo i corridoi di attraversamento:
– in direzione est-ovest (direttrice Modena-Parma), lasciando la via Emilia in corrispondenza del tratto cittadino e immettendosi sulla tangenziale nord-viale Martiri di piazza Tien an Men
– in direzione est-ovest lungo viale Cocconcelli- viale Piacentini
– in direzione nord-sud lungo la ex statale 63 del Cerreto fino a Rivalta e da qui lungo le vie Inghilterra-Chopin-Hiroshima
– in direzione Reggio-Scandiano, sulla provinciale 467 fino all’intersezione con viale Osvaldo Piacentini-viale Martiri di Cervarolo e da qui lungo viale Martiri di Cervarolo- viale del Partigiano- via dell’Aeronautica per i veicoli provenienti dagli assi di attraversamento sarà possibile raggiungere i parcheggi scambiatori di:
• via Fratelli Manfredi (parcheggio ex Foro Boario)
• piazzale Europa (via Ramazzini, parcheggio Centro interscambio della mobilità)
• via Kennedy (intersezione con via Hiroshima)
• via Emilia (intersezione con via Hiroshima-via Kennedy, cosiddetto ‘parcheggio Volo’)
• via Inghilterra (intersezione con via Francia)

Previste diverse esenzioni.
















Ultime notizie