lunedì, 14 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: le novità per le linee Atc da lunedì 7 gennaio





Bologna: le novità per le linee Atc da lunedì 7 gennaio

Come anticipato a fine novembre, ATC ricorda che da lunedì prossimo, 7 gennaio, entreranno in vigore i provvedimenti di riorganizzazione di alcune linee urbane di bus. Più precisamente, i prolungamenti di linea ed i potenziamenti delle navette A e B, il prolungamento della linea 35 fino a Via del Lazzaretto ed il suo potenziamento nelle ore di punta. Più corse anche per la linea 36 negli orari di maggiore domanda.


ATC informa inoltre che, sempre da lunedì prossimo, sarà modificata la disposizione delle fermate dei bus in Piazza Cavour. Le fermate di alcune linee saranno spostate nelle vicine piazza Minghetti e Via Farini.

Cosa cambia da lunedì prossimo:
Navetta A
La linea di collegamento tra i parcheggi Tanari e Staveco con il centro storico, prolunga il suo percorso alla zona collinare della città, fino al Poliambulatorio Rizzoli (servizio garantito precedentemente dalla navetta E che viene soppressa) assicurando il collegamento su un percorso più rapido.
Una piccola variazione di percorso è stata apportata anche in zona-Lame, dove la A percorrerà via Bovi Campeggi anziché via Casarini e via Parmeggiani. In questo modo, la navetta A garantirà il servizio tra la Stazione ferroviaria Centrale ed i nuovi uffici e sportelli della Questura, prima coperto dalla linea sperimentale 71, che cessa quindi il servizio.
Il servizio di bus per le vie Parmeggiani e Casarini, non più percorse dalla linea A, viene coperto, nelle fasce orarie di punta, dal raddoppio delle corse della linea 35.
Sempre dal 7 gennaio, la rinnovata navetta A è potenziata nelle ore diurne: sono, infatti, previste corse ogni 10 minuti fino alle ore 13 ed ogni 11’ al pomeriggio.
La nuova linea A non effettuerà più il servizio serale e quello festivo, entrambi garantiti dalla riorganizzazione della navetta B.

Navetta B
Dal parcheggio Tanari manterrà invariato il percorso fino a via Ugo Bassi; da qui, anziché andare ad attestarsi in Piazza Cavour, proseguirà per via Indipendenza e via Augusto Righi per servire la zona universitaria, andando così a potenziare il servizio di bus già offerto dalla linea C (che resta invariata).
Il nuovo percorso della linea B rappresenterà anche un’opportunità di collegamento e d’interscambio in più oltre i viali di circonvallazione, fino al parcheggio di via Zaccherini Alvisi e all’Ospedale S.Orsola.
La navetta B farà servizio diurno, serale e festivo.

Nelle ore serali la navetta B sarà limitata a via Augusto Righi.
La nuova linea B avrà una frequenza dei passaggi ogni 12’ nei giorni feriali e al sabato e di 15’ nei giorni festivi.

Linea 35
Da lunedì, la linea 35 non sarà più limitata all’Ospedale Maggiore, ma proseguirà fino alla Rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia, in zona-Lazzaretto, nei pressi della nuova sede di alcuni dipartimenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.
Al prolungamento, apportato per servire una zona oggi non coperta dal servizio di bus, si somma la velocizzazione del tempo di viaggio sul tragitto Stazione-Ospedale Maggiore, grazie al nuovo percorso diretto Saffi-Emilia Ponente (non transiterà più per le vie Vittorio Veneto, Pasubio e Marzabotto).
Inoltre, pur mantenendo una frequenza di 20’ sull’intero percorso, la linea 35 dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie di punta (7.10-10.0 e 17-19.30), verrà potenziata con corse ogni 10’ sulla tratta Stazione-Lazzaretto.

Linea 36
La linea che collega la zona-Barca all’Ospedale Bellaria, passando attraverso importanti punti d’interesse cittadino (Stazione, ospedali S.Orsola e Malpighi) resterà invariata nel percorso, ma sarà potenziata del 25% nelle ore di punta, dal lunedì al venerdì, con corse ogni 12 minuti anziché ogni quarto d’ora.
Nuova disposizione fermate: Piazza Cavour, Piazza Minghetti, Via Farini.
In piazza Cavour si troveranno i capolinea delle linee 16, 52, 59, 90 e 96 e le fermate della navetta A.
Non fermeranno più in Piazza Cavour la navetta B (che, come detto, cambia percorso) e le linee 29, 30, 38 e 39:
– la linea 29 in direzione Roncrio fermerà alla pensilina in piazza Minghetti;
– la linea 30, in direzione Stazione centrale fermerà in via Farini, in direzione S. Michele in Bosco fermerà alla pensilina in piazza Minghetti;
– le linee 38 e 39 fermeranno solo in via Farini (per la linea 39 soppressa la fermata di via D’Azeglio).

















Ultime notizie