venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCardone (Gruppo misto) su bilancio comune di Sassuolo





Cardone (Gruppo misto) su bilancio comune di Sassuolo

Mi pregio fare alcune valutazioni circa l’informazione ai cittadini sassolesi dopo il dibattito e le scelte di bilancio uscite dal Consiglio Comunale, che non sempre, forse per ragione di spazio,è esaustiva e puntuale.

Il Gruppo Misto ha fatto (unico gruppo) delle proposte tradotte in emendamenti ed in particolare si sono caratterizzati per la diminuzione della pressione fiscale locale aumentata negli ultimi tre anni del 23%:

-diminuzione dell’aliquota ICI sulla prima casa al 5 per mille e tassazione delle aree edificabili in coerenza con il PSC recentemente in vigore ed in applicazione di una legge dello Stato.

-esenzione ad € 17.500 per l’applicazione dell’addizionale Irpef
-diminuzione rendite catastali nella microzona corrispondente al quartiere Braida,tenuto conto che i valori di mercato di un appartamento hanno subito cali di oltre il 30%.,il tutto in applicazione di una legge dello Stato.
-aumento rendite catastali nelle microzone dove si sono verificati e documentati aumenti di valore degli appartamenti,anche questo in applicazione di legge dello Stato.
-Il maggiore gettito complessivo era stato destinato alla sicurezza della città.


Non siamo riusciti a misurarci, su queste proposte, con nessuno in quanto gli interlocutori istituzionali preposti erano impegnati in battaglie di corrente all’interno del neonato Partito Democratico.


Abbiamo anche messo in guardia il Consiglio Comunale della mina vagante rappresentata dalla società Gestioni Patrimoniali, governata da un Amministratore Unico, che con il suo bilancio ai limiti della incoerenza contabile, come è stato dimostrato, non solo da noi, può produrre danni contabili che la Corte dei Conti ha già segnalato per aumentare la “guardia” da parte del Consiglio Comunale.


Il voto di astensione quale apertura di credito ad una Giunta che va aiutata a contenere i giochini del Partito Democratico che con il 40% dei voti dei sassolesi detiene il 99% del potere con l’aggiunta della Presidenza del Consiglio Comunale.
Buon risultato in termini di potere e poi qualcuno, ogni tanto si alza e tuona contro le malefatte della prima repubblica, Boh…..veramente spudorato.


Mario Cardone – Consigliere Comunale Gruppo Misto
















Ultime notizie