venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaIn regione oltre 4000 aziende agricole che vendono direttamente i loro prodotti





In regione oltre 4000 aziende agricole che vendono direttamente i loro prodotti

In Emilia Romagna sono 4.230 aziende agricole che vendono direttamente i loro prodotti, censiti
dall’Osservatorio sulla vendita diretta promosso da Coldiretti e Agri2000. Migliaia di opportunità per fare un regalo natalizio tra quelli più gettonati degli italiani.


Una selezione di queste aziende si trova nella
prima mappa on line di fattorie e cantine di tutte le regioni dov’è possibile fare la spesa con la migliore convenienza nel rapporto qualità/prezzi, presentata questa mattina a Roma. L’iniziativa, promossa dalla Coldiretti nell’ambito della
Fondazione Campagna Amica, garantira’ un accesso libero e gratuito per tutto il periodo delle festivita’ di fine anno per consentire risparmi ‘doc’ negli acquisti per cenoni e regali enogastronomici rispettosi della tradizione.

Con un semplice click sul sito Campagna Amica, con il motore di ricerca ‘In viaggio per Fattorie e Cantine’ sara’ possibile individuare nel proprio comune, provincia o regione la più ampia gamma di aziende agricole che vendono direttamente selezionando anche le categorie di prodotto desiderate ed eventualmente anche le specialità garantite da marchio.

Secondo un sondaggio on line condotto sul sito di Coldiretti il regolo enogastronomico, con il 38% delle preferenze, è quello più gradito dagli italiani per Natale, al pari con il denaro “per comprare quello che mi pare”. I prodotti di alta qualita’, come il culatello di
Zibello, i salami, la coppa e la pancetta Dop di Piacenza, il prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, l’aceto Balsamico tradizionale di Modena e Reggio, il formaggio di fossa, lo
zampone e il cotechino di Modena, costituiranno la parte più sostanziosa di ciò che gli emiliano romagnoli porteranno in tavola per le festività natalizie. Gli acquisti enogastronomici in Emilia Romagna ammonteranno a circa un decimo dei circa 2 miliardi di euro che gli italiani spenderanno tra Natale e Capodanno. Si tratta di acquisti destinati in larga parte ai tradizionali cesti di buon augurio, che nel 2007 evidenziano una forte tendenza “salvaclima”. Sono infatti cesti a “chilometri zero”, che contengon esclusivamente prodotti del territorio, che non percorrono
lunghe distanze per arrivare sulle tavole, assicurando una maggiore freschezza ed evitando che con i trasporti vengano emessi gas-serra che provocano cambiamenti climatici

. Secondo i dati dell’Osservatorio Coldiretti-Agri2000, nel 2007, sette italiani su dieci hanno fatto almeno una volta acquisti direttamente dal produttore agricolo, giudicandoli in maggioranza convenienti, con un risparmio atteso del 30%, anche se – precisa Coldiretti – accanto alla ricerca del risparmio è stata soprattutto la qualità e la freschezza dei prodotti acquistati a spingere il trend positivo degli acquisti diretti
in azienda. Nelle 4.230 aziende che fanno vendita diretta in Emilia Romagna i prodotti più acquistati sono frutta e verdura (39%), seguite da vino (26,1%), carne (5,3%), formaggi (5,2%), olio (2,5%) e miele (1,7%).
















Ultime notizie