martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIn ciaspole sulle tracce degli animali al Corno alle Scale





In ciaspole sulle tracce degli animali al Corno alle Scale

Con le racchette ai piedi alla ricerca di tracce di daini e lupi nei boschi ammantati di neve del Parco del Corno alle Scale. L’avventura nel silenzio della montagna si può provare il 23 e il 30 dicembre, trovandosi alle 9.30 all’Ufficio turistico di Vidiciatico.


Le escursioni guidate (da prenotare due giorni prima allo 0534/51761 o 349/4653877) seguono itinerari diversi a seconda delle condizioni atmosferiche. Il rientro è previsto attorno alle 13.30.

Gli organizzatori possono scegliere tra un percorso che permette di immergersi totalmente nel bosco di faggi, un altro che dĂ  la possibilitĂ  di ammirare borghi antichi, un altro ancora che oltrepassa la barriera degli alberi per godere del panorama dei monti appenninici.
Le tracce degli animali che di solito si riescono a vedere sono quelle degli ungulati: daini, cervi, cinghiali e mufloni.
Poi ci sono le orme dei lupi che vivono nel Parco, e i ‘segni’ lasciati da lepri e tassi.
Nelle vicinanze dei luoghi toccati dagli itinerari ci sono anche strutture per pranzare, come alla Sboccata dei Bagnadori.

La partecipazione (dagli 8 anni in su) costa 15 euro per gli adulti e 10 per i ragazzi (compreso il noleggio delle racchette). Occorrono scarpe da trekking, e un abbigliamento invernale di pile e goretex, con berretto e occhiali da sole.

Info: Corno alle Scale.
















Ultime notizie