sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAltre nuove Guardie ecologiche per tutelare l'ambiente





Altre nuove Guardie ecologiche per tutelare l’ambiente

Si è svolta ieri mattina nella sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Allende la consegna da parte dell’assessore all’Ambiente Alfredo Gennari, dei certificati alle 23 nuove Gev (Guardie ecologiche volontarie della Provincia) e Gel (Guardie ecologiche volontarie di Legambiente).


Compito di queste guardie volontarie è quello di informare e sensibilizzare la popolazione sulle problematiche ambientali; svolgere funzioni di vigilanza in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell’ambiente estesa a tutti i comparti ambientali, quindi dall’inquinamento nelle sue varie manifestazioni, allo smaltimento dei rifiuti, dalle escavazioni alla vigilanza nei parchi e riserve naturali. Gev e Gel collaborano con gli enti e gli organismi pubblici competenti in materia ambientale, segnalando le infrazioni e con possibilità di emettere sanzioni amministrative.

L’assessore all’Ambiente Alfredo Gennari, oltre a fare gli “auguri di buon lavoro ai nuovi arrivati” ha rivolto un “rigraziamento alle guardie che da anni ormai operano in provincia, soprattutto perchè, attraverso la loro attività volontaria quotidiana, contribuiscono ad arricchire le nostre conoscenze del territorio e delle sue esigenze”.

L’assessore Gennari ha anche espresso “l’intenzione della Provincia a continuare a farsi promotrice di una fattiva collaborazione fra i diversi soggetti che sul territorio operano a tutela dell’ambiente”.
















Ultime notizie