domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: il Sindaco illustra relazione Bilancio previsione 2008





Sassuolo: il Sindaco illustra relazione Bilancio previsione 2008

“La sicurezza, la manutenzione e la qualificazione urbana e il sostegno alle giovani coppie che cercano casa, risposte concrete a chi, prima di tutto, trovandosi in difficoltà, chieda l’accesso ai servizi : sono queste – ha così dichiarato il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – le linee guida che ci hanno portato ad elaborare il Bilancio 2008” Consegnato in mattinata al Consiglio comunale, nella seduta consiliare di questa mattina, deputata soltanto alla presentazione del fondamentale documento di governo e programmazione economico-finanziaria dell’Ente Locale.

Il Sindaco ha inoltre ricordato come, con questo Inizia la riduzione fiscale.

Per il primo anno non aumentano le tasse ma inizia un percorso che ne vedrà una loro progressiva riduzione nei prossimi anni. Meno ICI sulla prima casa e irpef invariata sono il primo passo. Altri ne verranno nei prossimi anni.
Equità e solidarietà nelle tariffe. Con ICI e irpef consolidiamo una attenzione alle fasce più deboli della città, avviando anche un primo modulo di riduzione di imposte alla classe media. Il tutto per compensare un aumento leggero delle tariffe, accompagnato da un ampliamento delle fasce isee e dell’abbattimento della Tariffa rifiuti per i meno abbienti.


Più servizi alle famiglie: continua lo sforzo di offrire alle famiglie di Sassuolo maggiori servizi nei nidi, nello sport, nelle strutture protette, con le tariffe più basse di tutta la provincia. Negli anni delle difficoltà delle famiglie vogliamo confermare, al di là di ogni demagogia di breve respiro, che Sassuolo è una città per le famiglie sia per il grado di copertura della domanda sia per la qualità dei servizi offerti e per il basso livello tariffario offerto.



Ricordiamo sinteticamente solo alcuni dei principali dati già resi noti sul Bilancio.
Una spesa corrente pari a trentaquattro milioni euro (34.236.306,68) e una spesa di investimento di oltre quindici milioni di euro (15.599.526,35): queste le cifre del Bilancio del Comune per l’anno 2008 consegnato ieri sera in Consiglio comunale, a cui vanno aggiunti 98.211.000 euro investiti dalla patrimoniale per riqualificazione, manutenzione straordinaria e nuove opere pubbliche per la città nel triennio 2008/2010 e 18.900.000 euro in manutenzione ordinaria del patrimonio.



Risposte ad esigenze concrete della città, le decisioni assunte nell’elaborazione del Bilancio riguardano in particolare la sicurezza (rispetto al 2007, sono stati stanziati 425.000 euro in più), le opere pubbliche, la manutenzione e la riqualificazione urbana (98 milioni di euro nel triennio 2008/2010), il sostegno alle giovani coppie: per loro la giunta ha stanziato 200 mila euro per un nuovo fondo di sostegno all’acquisto della prima casa. Sostegno alla famiglia anche sul fronte dell’imposizione locale: cala l’ICI prima casa, che passa dal 7 al 6,5 per mille.



Discussione e votazione definitiva del documento di Bilancio, del piano triennale degli investimenti (08-10) , unitamente a tutti gli allegati e agli emendamenti presentati dai gruppi consiliari che andranno poi discussi e votati.


Si preannuncia una lunga seduta di lavoro consiliare che, non a caso, la Presidente dell’assemblea, Patrizia Barbolini ha convocato a partire dalle ore 17.30 di Martedì 18 presso la sala consiliare al primo piano del Comparto Municipio, di viale XX Settembre e via Pretorio.
















Ultime notizie