L’AVSI – Associazione Volontari per il Servizio Internazionale – organizza la diciottesima edizione delle “Tende”: l’iniziativa, che si svolge nei mesi tra dicembre e febbraio, coinvolge ogni anno oltre migliaia di volontari in oltre 340 città d’Italia ma anche a Londra, Vienna, New York, Washington, Toronto, Dublino e Tokyo.
A Modena saranno sabato 15 e Domenica 16 e domenica 23 dicembre in Via Farini davanti alla chiesa di S. Giorgio e Sabato 22 e Lunedì 24 in in piazza dalle 9- 30 alle 19.
In provincia a Cavezzo il 16 dicembre al mattino al mercato , A Mirandola davanti al duomo al mattino dei giorni 22 23 24 dicembre , a Sassuolo nelle mattine di domenica 16 e domenica 23 dicembre in Piazza Garibaldi
L’iniziativa nacque alla fine degli Anni 80 sotto una “tenda” che un gruppo di volontari allestì all’uscita di un supermercato nella periferia di Milano, per raccogliere fondi a favore di amici trasferitisi a lavorare per AVSI nei paesi in via di sviluppo.
Quest’anno il tema è : “Vicky, storie dell’altro mondo. In questo mondo”.
Il titolo trae spunto da una lettera di Vicky, madre sieropositiva di tre fi gli che oggi vive a Kampala, in Uganda, grazie all’accoglienza del Meeting Point International, ong locale partner di AVSI.
Con poche, semplici parole Vicky testimonia il cambiamento avvertito grazie alla vicinanza di persone che l’hanno amata quando ne aveva più bisogno, che l’hanno osservata senza pregiudizi,
che l’hanno spinta a trovare nuovi stimoli per affrontare le difficoltà nonostante la malattia.
I progetti sostenuti da AVSI quest’anno sono :
• Uganda, Meeting Point International, che si prende cura di donne e orfani a Kampala;
• Costa d’Avorio, l’Ospedale St. Camille che protegge mamme e bambini di Bouakè
• Russia, la Casa Golubka che ospita ragazze madri a Novosibirsk;
• Brasile, l’Asilo Gilmara Iris che accoglie 120 bambini a Belo Horizonte.



