venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaVignola: alla Sala dei Contrari incontro con Gianna Schelotto





Vignola: alla Sala dei Contrari incontro con Gianna Schelotto

Proseguono oggi gli appuntamenti organizzati dalla Libreria dei Contrari con Gianna Schelotto che, alle 21, all’interno della Sala dei Contrari della Rocca di Vignola presenterà il suo libro
Io tra di voi. Le amanti e le loro illusioni”.


Il libro di Gianna Schelotto è sulle “altre”. Sulle donne che amano uomini già sentimentalmente impegnati. È un libro sulle traversie pubbliche e private, le carenze affettive, le perduranti insicurezze, le ostinate illusioni di chi vive un amore clandestino e non sa o non vuole uscire dalla propria condizione di “amante”. Su quella terza dimensione della coppia che perdura come una costante storica, inattaccabile dai cambiamenti sociali e dalle rivoluzioni sessuali di ogni epoca.
Gianna Schelotto, nella sua lunga esperienza di psicologa, si è trovata assai spesso a dover fronteggiare i disagi, le sofferenze, le “devastazioni affettive” prodotte da situazioni del genere.
In queste pagine, attraverso il racconto di storie esemplari, ne ripercorre tutte le angolazioni psicologiche.

E se nella narrazione le scappa un pò di affetto, commozione ed empatia verso le protagoniste, non è per sostenere l’amore clandestino a danno di quello coniugale, ma per una sorta di comprensione umana, quella che Dante ha insegnato cantando Paolo e Francesca.
E soprattutto è per comprendere, al di là di ogni giudizio morale e moralista, le contraddizioni, le immaturità e le angosce delle donne, e sono davvero moltissime, che si trovano invischiate in storie simili.

Per informazioni Libreria dei Contrari tel. 059/775326.
















Ultime notizie