domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTelethon: la maratona di solidarietà a Bologna





Telethon: la maratona di solidarietà a Bologna

Dal 14 al 16 dicembre torna a Bologna e provincia la raccolta contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Tante le iniziative in programma e con la lotteria Uildm si sostiene la ricerca scientifica e si parte con la nuova Fiat 500.


Coinvolgere e sensibilizzare i cittadini con l’obiettivo di finanziare la ricerca scientifica, dando priorità a quelle patologie che spesso, per la loro rarità, sono trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati. Dal 14 al 16 dicembre 2007 torna Telethon, la maratona televisiva dedicata alla ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.

Lanciata negli Stati Uniti nel 1966, nel 1990 Telethon è arrivata nel nostro paese sotto l’egida della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare). Nel corso degli anni grazie alle donazioni degli italiani sono stati raccolti oltre 350 milioni di euro, che hanno permesso di avviare più di 2000 progetti di ricerca su 340 malattie genetiche e di creare centri clinici all’avanguardia. Come NEMO (NeuroMuscular Omnicentre), una struttura polifunzionale inaugurata il 30 novembre all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano, realizzata per rispondere alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari e intervenire con i mezzi più idonei per un’efficace prevenzione.

Oltre ai grandi centri nazionali, Telethon sostiene anche i laboratori di ricerca dell’Emilia-Romagna. In tutta la regione sono infatti 132 i progetti finanziati con 11,1 milioni di euro, a cui presto se ne aggiungeranno altri 29 per i quali sono previsti circa 4,8 milioni di euro. Per quanto riguarda Bologna, Telethon destina circa 1.400.000 euro a 13 progetti in corso di realizzazione presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, il Cnr, l’Università di Bologna e l’Ospedale Maggiore.
Per accompagnare la diretta sulle reti Rai e incrementare i fondi da destinare alla ricerca contro le malattie genetiche, a Bologna e provincia Telethon continua oltre lo schermo della tv con le tante iniziative organizzate dalla sezione locale della Uildm.

“Dal 14 al 16 dicembre saremo nelle piazze e nei centri commerciali di Bologna e di 18 comuni della provincia – dice Roberto Alvisi, presidente della Uildm di Bologna, l’associazione che ha portato in città e fatto crescere Telethon -. Uno sforzo reso possibile grazie alla collaborazione di 34 partner tra associazioni, enti e circoli che quest’anno si sono uniti a noi per sostenere la ricerca”.

A Bologna e provincia saranno infatti 36 le “Case Telethon”, le postazioni allestite dai volontari di Uildm, Avis, Camper Club e tante altre associazioni, in cui i cittadini potranno ricevere materiale informativo e contribuire alla raccolta. Si va dai banchetti in piazza dei Celestini e in piazza Nettuno (che sabato 15 sarà animata dai dj di Radio Bruno, mentre domenica 16 accoglierà musiche e balli afro-brasiliani del gruppo Afroeira di Paolo Caruso), alle postazioni organizzate da Calderara di Reno a Budrio, da Argelato a Monte San Pietro. A Bologna si potrà poi donare presso le agenzie BNL, che per Telethon rimarranno aperte venerdì 14 fino alle 22 e sabato 15 dalle 10 alle 24.

E per coinvolgere i cittadini, Telethon sarà anche musica, teatro, sport e socialità. Nella Biblioteca Sala Borsa il 14 dicembre si svolgerà la serata di gala organizzata da Sindacato dei Ristoratori Bolognesi e FederAlberghi Bologna con il patrocinio del Comune, che sarà animata dal presentatore tv Gianni Ippoliti e dalle evoluzioni dei ballerini della Federazione Italiana Danza Sportiva.

Motori e solidarietà è invece il binomio dell’appuntamento promosso a Zola Pedrosa da Red Passion Team con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Ducati Desmo Owners Club e Avis: per celebrare i successi in MotoGP della Ducati e raccogliere fondi per Telethon, sabato 15 la sala dell’Arengo del Municipio accoglie moto, piloti e dirigenti della rossa di Borgo Panigale.

Sono poi tre le iniziative che il 16 dicembre ruotano intorno al circolo Arci Benassi: il terzo cicloraduno di Natale e il primo raduno escursionistico di mountain bike con i ciclisti dell’associazione Bitone e della Lega Uisp, mentre per gli amanti dei motori c’è la sfilata di moto e auto d’epoca.
Sempre domenica 16, il Centro Tonelli di San Lazzaro di Savena (via Galletta 42, località Farneto) ospita una serata di musica e animazioni, con una lotteria di beneficenza condotta da Maurizio Cevenini e dalla miss Italia Susanna Huckstep e con una breve esibizione del cantante Riccardo Fogli, che proporrà alcuni dei suoi brani più famosi.

Anche la sezione bolognese del Cai sostiene Telethon e per finanziare la ricerca organizza un treno trekking con destinazione le lagune di Sasso Marconi (16 dicembre). Arte, musica e cabaret sono invece gli ingredienti dell’appuntamento proposto dal Centro culturale Croce del Biacco con il patrocinio del Comune di Bologna Quartiere San Vitale (16 dicembre).

Si chiude il 18 dicembre al Teatro Consorziale di Budrio con la Festa di Natale a cura del Centro Protesi Inail di Vigorso, condotta da Silvano Silvi e con la partecipazione di Duilio Pizzocchi, Cristina Saglioni, Marco Magrini e del Laboratorio musicale del Centro Protesi Inail.

Infine, grazie alla preziosa collaborazione di Fiat Auto, torna la lotteria provinciale organizzata dalla Uildm. Per partecipare e provare ad aggiudicarsi una fiammante 500 Pop, basta acquistare al prezzo di 5 euro uno dei biglietti disponibili presso la sede della Uildm in via San Leonardo e in tutti gli sportelli cittadini della BNL. Il ricavato verrà interamente devoluto a Telethon. L’estrazione si terrà il 20 dicembre presso il Comune di Bologna.

Per maggiori informazioni sulle iniziative Telethon 2007 a Bologna: Uildm, via San Leonardo 28, tel. 051 266013, Uildm Bologna, e-mail.

Per maggiori informazioni sul sito di Tehethon.
















Ultime notizie