mercoledì, 10 Settembre 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeHigh-Tech'Chiavi tecnologiche per le imprese': incontro in Camera di Commercio a Modena





‘Chiavi tecnologiche per le imprese’: incontro in Camera di Commercio a Modena

Grazie all’evoluzione tecnologica e normativa, nonostante la consistente quantità di dati e informazioni da gestire, oggi è possibile realizzare un ufficio “libero dalla carta”.
Nel corso dell’incontro – venerdì 14 dicembre alle ore 10, alla Camera di Commercio di Modena – verranno analizzati gli strumenti che la Camera di Commercio di Modena mette a disposizione degli operatori economici per favorire il passaggio alla gestione telematica dei documenti.


Registro Imprese on line
Accedere al patrimonio informatico del Registro Imprese è oggi ancora più facile ed economico. I documenti ufficiali sono stati ridisegnati per rispondere meglio alle esigenze degli utenti. Ora si possono fare ricerche più mirate acquisendo solo i dati che interessano ed ottenere le informazioni ufficiali sia di tipo economico che giuridico su tutte le imprese italiane.
Legalmail – Posta Elettronica Certificata
L’uso sempre più frequente della posta elettronica, in sostituzione dei mezzi tradizionali di trasmissione dei documenti, pone la necessità di disporre di un sistema affidabile, sicuro e coerente con le norme previste sulla documentazione amministrativa.
Business key
Rappresenta la naturale evoluzione della Smart-Card prima e della Carta Nazionale dei Servizi poi. Chiave “USB” avanzata, nata per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi tra cittadino e Pubblica Amministrazione, che permette di firmare digitalmente i documenti oltre a molteplici altre funzionalità.
Conservazione sostitutiva
E’ la soluzione che grazie alle nuove tecnologie e alle nuove norme vigenti, consente di conservare in formato elettronico documenti quali libri bollati, registri IVA, schede contabili, fatture attive e passive, senza l’obbligo della stampa cartacea. Solo con la conservazione sostitutiva a norma si può eliminare il cartaceo.

Questi, i principali argomenti di cui si parlerà in occasione dell’incontro, aperto a tutti gli interessati.

















Ultime notizie