sabato, 14 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaFrancesco Bigoni e Giovanni Guidi in concerto domani a Reggio





Francesco Bigoni e Giovanni Guidi in concerto domani a Reggio

Dopo Enrico Rava affiancato da Alberto Marsico e da Renato Negri, domani, mercoledì 12 dicembre, alle ore 21, a Reggio Emilia, nella Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo (via Roma), è in programma per Roráte Coeli, la rassegna di musica nelle chiese, nata dalla consolidata collaborazione fra il Comune di Reggio Emilia, la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla – Ufficio Beni Culturali e l’Associazione Teatrale Emilia Romagna, una prima esecuzione assoluta. Vingt regards sur la musique sacrée, è il titolo del concerto di due dei maggiori talenti musicali italiani: Francesco Bigoni, al sassofono e clarinetto e Giovanni Guidi al pianoforte.


La relazione tra la musica e la categoria del sacro è solitamente declinata in due modi: dal punto di vista fenomenologico, come lo studio di quei repertori a carattere religioso – liturgici e non – che sono presenti in ogni musica del mondo la cosiddetta “musica sacra”; dal punto di vista estetico, come l’indagine di quel “bisogno del sacro” che costituirebbe una delle primarie istanze del fare artistico.

Francesco Bigoni e Giovanni Guidi, con questo loro progetto in duo, intendono esplorare i diversi modi della relazione musica-sacro. Da un lato, accostando brani originali a rielaborazioni di temi di Messiaen e di Palestrina – o di melodie tratte dalle liturgie ebraiche ed ortodosse; dall’altro, tentando di portare avanti, tramite l’improvvisazione totale, il percorso di liberazione della loro urgenza espressiva. Percorso che, per il musicista creativo, può perfino assumere una valenza quasi mistica.
Ingresso libero e limitato ai posti disponibili.

















Ultime notizie