martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaS.Maria Nuova: Zucchi nuovo Direttore Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare





S.Maria Nuova: Zucchi nuovo Direttore Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare

Luigi Zucchi è il nuovo Direttore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare e di Area Critica del Santa Maria Nuova. Il professionista ha ricevuto formale incarico dalla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera a distanza di qualche giorno dallo svolgimento delle elezioni dipartimentali, dalle quali è emersa la terna dei possibili aspiranti all’incarico di direzione.


Il dott Zucchi, 58 anni, opera al Santa Maria Nuova dall’anno 2000 avendo fatto il suo ingresso in Azienda come Direttore della Struttura di Pneumologia.

Il medico, specializzato in Tisiologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Allergologia ed Immunologia Clinica è, dal 1983, professore a contatto presso la Scuola di Specializzazione di Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Modena.
Dallo scorso mese di Novembre è Presidente per l’Emilia-Romagna della Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO).

Il Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare e di Area Critica del Santa Maria Nuova, il cui direttore è stato il dott Umberto Guiducci sino allo scorso mese di Settembre, è composto da sei strutture complesse:
▪ Anestesia e Rianimazione
▪ Cardiologia Degenza (cui fa capo Cardiologia e Riabilitazione di Cast. Monti)
▪ Cardiologia Interventistica
▪ Chirurgia Toracica
▪ Chirurgia Vascolare
▪ Pneumologia

Gli obiettivi che, tra gli altri, sono stati assegnati al neo Direttore sono correlati allo sviluppo del Dipartimento nel contesto del sistema provinciale che eroga prestazioni attraverso una organizzazione in rete con gli ospedali dell’Azienda Usl, in conformità con le indicazioni regionali e gli indirizzi delle Società Scientifiche.

Dovrà, inoltre, essere favorita la realizzazione di una rete provinciale per la diagnosi ed il trattamento del cancro del Polmone ed essere rafforzate le relazioni con gli Atenei di riferimento, allo scopo di condividere attività di ricerca, di didattica e di produzione scientifica.
Luigi Zucchi nell’esprimere soddisfazione per l’incarico, che ha durata triennale, commenta: “Ringrazio la Direzione dell’Azienda ed i Colleghi del Comitato di Dipartimento che hanno consentito la mia nomina alla Direzione del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare e di Area Critica. L’impegno profuso in questi sette anni nella gestione della struttura da me diretta e nelle società scientifiche verrà trasferito all’interno del Dipartimento per proseguire sulle linee tracciate da Umberto Guiducci. Il rispetto delle competenze dei singoli reparti e una sempre maggiore integrazione interdipartimentale sono i requisiti essenziali per rispondere in modo più qualificante ai bisogni di salute del cittadino”.
















Ultime notizie