Il Duomo romanico di Modena, patrimonio Unesco, ospiterà domani alle 19.00 la Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica e l’Ensemble Isabella Leonarda che daranno voce a composizioni di musica sacra barocca.
L’ente culturale Adkins Chiti: Donne in Musica è riconosciuta a livello internazionale per la sua intensa attività volta ad incentivare le opportunità nel campo della musica. Lavora con settantanove associazioni ed è l’unica fondazione europea affiliata all’Arab Music Academy, è membro del Consiglio Internazionale per la Musica dell’Unesco e dell’European Music Council.
Adkins Chiti: Donne in Musica attraverso la sua rete di musiciste collega 116 Paesi per dare visibilità, salvaguardia e sostegno alla produzione artistica del passato e, inoltre, incoraggia la creatività contemporanea e la diversità musicale e culturale delle donne.
La Fondazione è nata nel 1978 grazie a Patricia Adkins Chiti che, oltre ad esserne la Presidente, è mezzosoprano, musicologa e musicista. Ha debuttato al Teatro dell’Opera nel 1972, ha lavorato sia nel teatro lirico sia con orchestra sinfonica ed è conosciuta in tutto il mondo. Nella sua discografia sono incluse numerose prime esecuzioni mondiali e molti lavori composti per la sua voce da alcuni dei maggiori compositori viventi. Solamente durante il Giubileo la fondazione ha programmato 147 eventi musicali.
L’evento di grande valore culturale è organizzato da Profilo Donna, progetto ideato e diretto da Cristina Bicciocchi dedicato al mondo femminile e alle pari opportunità: queste comuni finalità sono proprio ciò che lega il magazine Profilo Donna, Patricia Adkins Chiti e la sua Fondazione.
La serata del 9 dicembre è il modo di Profilo Donna di augurare un felice Natale ai lettori e a tutte le donne.
Profilo Donna e Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica insieme per dare visibilità alla creatività musicale al femminile. Info: Profilo Donna.