Il Policlinico di Modena aderisce al progetto regionale “Musica per la Salute” che trasforma le strutture ospedaliere in teatro di concerti e letture che, così, saranno fruibili anche a chi – ricoverati, loro parenti, personale sanitario – è impossibilitato a goderne. Gli spettacoli, inoltre, saranno aperti a tutti coloro che desidereranno assistervi.
L’iniziativa è stata promossa dall’associazione bolognese Kaleidos e patrocinata da Provincia di Modena, Comune di Modena, Comune di Mirandola, Comune di Sassuolo, Azienda USl di Modena e Azienda Ospedaliero – Universitaria.
Sono due gli eventi previsti al Policlinico.
Domani, venerdì 7 dicembre, alle 16,00 l’attore Matteo Belli leggerà in Pediatria favole di Gianni Rodari (1920-1980), notissimo scrittore per ragazzi (fra le varie opere ricordiamo “Favole al telefono”) tradotto in tutto il mondo. Belli è artista di fama internazionale, con un corposo curriculum sia teatrale sia televisivo.
Domenica 9 dicembre, alle ore 10,30, nell’atrio principale (ingresso 1) i violinisti Roberto Noferini e Gertrude Neri eseguiranno brani di Arcangelo Corelli (Sonata da Chiesa n. 5), Jean Baptiste Charles Dancla (La calma) Johann Sebastian Bach (Aria sulla quarta corda), Johann Christian Bach (Duetto). Nofferini ha esordito come solista a soli 12 anni al Teatro Comunale di Bologna e si è esibito in alcuni dei più prestigiosi festival e teatri in Italia e all’estero.