domenica, 16 Giugno 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseDue concerti per un omaggio al jazz di Boris Vian





Due concerti per un omaggio al jazz di Boris Vian

Cantautore, trombettista, appassionato cultore del jazz ma anche scrittore prolifico e organizzatore di manifestazioni, bande e happening notturni. È stato un artista imprevedibile e geniale il francese Boris Vian, al quale sono dedicati i due concerti, all’insegna della vivacità e dell’ironia, in programma all’auditorium di Mirandola, oggi, e al teatro La Venere di Savignano, domani.

Protagonista sarà il Quartetto Vian, ensemble musicale nato proprio come progetto di diffusione della musica del compositore francese. I due appuntamenti saranno l’occasione per registrare dal vivo un cd che sarà allegato al libro “En avant la zizique”, scritto da Vian e ancora inedito in Italia, in corso di pubblicazione per le edizioni Stampa alternativa. Entrambi i concerti iniziano alle ore 21, ingresso 10 euro.

Guidato dall’istrionico attore e cantante Michele Vietri, il quartetto Vian proporrà un repertorio che attraversa le molteplici forme della musica con brani colorati di jazz, blues e mood sudamericano che affrontano temi ancora attualissimi come l’antimilitarismo, la sessuofobia e l’emarginazione. Per non tradire l’eclettismo di Boris Vian, irromperanno nella performance alcune combinazioni tra la poesia e la musica sull’onda del jazz più raffinato e creativo.

Ensemble di artisti di grande esperienza, il Quartetto Vian oltre che da Michele Vietri è composto da Marco Leveratto, chitarrista dalla tecnica straordinaria, Angelo Olivieri trombettista di grande creatività e sperimentazione e Luigi Mosso, funambolico bassista e artista degli effetti elettronici.

“En avant la zizique” è una sorta di gustosissimo e utile manuale sulla canzone e il mondo che la circonda: autori, discografia, tematiche, metodi compositivi. La traduzione e la supervisione dell’edizione italiana sono affidate a Gianfranco Salvatore, musicologo esperto dell’opera e della scrittura di Vian.

















Ultime notizie