sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDomani al teatro Ariosto festa conclusiva di ''Raccogliamo miglia verdi''





Domani al teatro Ariosto festa conclusiva di ”Raccogliamo miglia verdi”

Il Comune di Reggio Emilia promuove da alcuni anni l’iniziativa “Raccogliamo Miglia Verdi – Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città!”, che prende spunto dal format ‘Bambini a piedi intorno al mondo – Raccogliamo Miglia Verdi’, promosso dal 2003 da Commissione Europea e Alleanza per il Clima Italia, in occasione della nona Conferenza mondiale sul clima.

Con questa iniziativa, i promotori intendono portare i temi del cambiamento climatico e della riduzione delle emissioni di anidride carbonica nelle scuole e nelle famiglie, attraverso un viaggio–gioco immaginario di andata e ritorno a Kyoto finalizzato a incentivare la mobilità e comportamenti sostenibili.
Le regole del gioco sono semplici. I bambini guadagnano un ‘miglio verde’ (rappresentato da un bollino verde da applicare in un apposito album) ogni volta che svolgono il tragitto casa-scuola in modo ‘eco–compatibile’: in bicicletta, a piedi, con i mezzi pubblici o organizzandosi con un ‘car-pooling’. Guadagnano un ‘miglio verde’ anche i bambini che compiono, nel pomeriggio o durante il fine settimana, gesti di sostenibilità ambientale legati ai temi dei risparmio energetico, idrico, alla raccolta differenziata e all’utilizzo di prodotti a marchio ecologico.
A Reggio Emilia, il progetto viene promosso con premi per le scuole che ottengono i migliori risultati e una festa finale per tutti i bambini che hanno raccolto ‘miglia verdi’, per festeggiare i risultati complessivi ottenuti.

“RACCOGLIAMO MIGLIA VERDI”
Edizione anno scolastico 2007/08
Proposta da tre anni con crescente successo, “Raccogliamo Miglia Verdi” è stata riproposta alle scuole di Reggio Emilia anche per l’anno scolastico 2007/08, e si è svolta dall’1 al 28 ottobre 2007. Sono 27 le scuole primarie reggiane che hanno partecipato per un totale di 4.912 bambini iscritti, il 60 per cento in più dei bambini rispetto all’edizione precedente.
A conclusione dell’iniziativa, domani, venerdì 7 dicembre, nel teatro Ariosto, l’Amministrazione comunale ha organizzato – in collaborazione con l’associazione 5T e nell’ambito della programmazione di ‘Teatro per le Scuole’ – una festa nel corso della quale, dopo lo spettacolo teatrale “Via Vai” della compagnia Erbamil dedicato al tema della mobilità sostenibile (ore 10), il Sindaco Graziano Delrio e gli assessori Montanari e Gandolfi premieranno scuole e classi che hanno ottenuto i migliori risultati.
I premi consisteranno in buoni acquisto di 500, 400 e 300 euro per le prime tre scuole classificate e un laboratorio di animazione teatrale su tematiche ambientali per la classe che avrà raccolto più ‘miglia verdi’.
Inoltre, quest’anno è stato introdotto un premio per la scuola che si è distinta nelle ‘buone pratiche ecologiche’, che consisterà in una fornitura di carta ecologica Ecolabel del valore di 300 euro, al fine di incentivarne l’uso anche nelle scuole e nelle famiglie.
Per coinvolgere tutti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa, è previsto inoltre uno speciale ringraziamento ad ogni scuola che ha partecipato a ‘Raccogliamo Miglia Verdi’, realizzato insieme agli attori dell’Officina Teatro Incanto di Reggio Emilia.
All’edizione 2007/08 hanno partecipato 27 scuole primarie: Premuda, Matilde di Canossa, Leopardi, Don Milani, Agosti, Marco Polo, Zibordi, Collodi, San Vincenzo de’ Paoli, Pezzani, Bergonzi, Alighieri, Morante, Verdi, Carducci, Maria Teresa di Calcutta, Tricolore, Tassoni, Besenzi, Pascoli, Rivalta, Balletti, Calvino, Valeriani, Marconi, Ariosto, Ghiarda. Sono stati coinvolti 4.912 bambini, che hanno raccolto 250.827 ‘miglia verdi’, corrispondenti a 64,12 tonnellate di co2 e a 24,08 kg di PM10 risparmiati.
L’edizione 2007-08 dell’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla sponsorizzazione della Cooperativa edilizia d’abitazione La Betulla, del Centro di consulenza per risparmio energetico e fonti rinnovabili ElettroteKnica concessionario Enel.si e della ecoutility ENIA spa (gas, elettricità, acqua, rifiuti, teleriscaldamento).
Inoltre, Confcommercio e Lindt offriranno caramelle a tutti i bambini presenti domani al Teatro Ariosto.

Riconoscimenti al progetto ‘Raccogliamo Miglia Verdi’ di Reggio Emilia
Nel corso dell’11esima Fiera internazionale del Recupero di materia ed energia e dello Sviluppo sostenibile ‘Ecomondo’, che si è tenuta a Rimini dal 7 al 10 novembre, il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha consegnato all’assessore comunale all’Ambiente e Città sostenibile Pinuccia Montanari il premio “Enti Locali per Kyoto 2007”. In particolare, il Comune di Reggio Emilia ha ricevuto il premio speciale del Coordinamento Agende 21, attribuito “a quelle buone pratiche che si caratterizzano per una particolare valenza educativa e comunicativa e per l’attenzione agli aspetti della partecipazione e coinvolgimento dei soggetti interessati e dei cittadini”.
Il successo dell’iniziativa è stato riconosciuto anche a livello internazionale. In occasione della quinta Conferenza delle Città sostenibili, che si è tenuta nel marzo 2007 a Siviglia (Spagna), il Comune di Reggio Emilia è stato invitato a presentare l’iniziativa quale esempio di buona prassi per la mobilità sostenibile.

















Ultime notizie