giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: esperto dirigente della Polizia parla di criminalità in rete





Modena: esperto dirigente della Polizia parla di criminalità in rete

Il dott. Antonio Apruzzese, Dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Regione Emilia Romagna, uno dei massimi esperti a livello nazionale sul crimine informatico, sarà ospite dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per una serie di incontri organizzati dai corsi di laurea in Scienze dell’Amministrazione, Management per l’Innovazione dei Servizi e Scienze dell’Educazione della facoltà di Scienze della Formazione.


Il primo degli appuntamenti fissato per domani, giovedì 6 dicembre, alle ore 11,30 presso l’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso Universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) a Reggio Emilia, tratterà di “Gestione della sicurezza e criminalita’ informatica: un approccio aggiornato – Nuove caratteristiche del fenomeno, strategie di lotta e di prevenzione”.

Responsabile di un pool di “super specialisti” della Polizia Postale, impegnati contro la criminalità informatica, il dott. Antonio Apruzzese si intratterrà con gli studenti sul crimine che investe le strutture informatiche del settore pubblico e privato e sulle iniziative intraprese per contrastare questo fenomeno. Fra i temi affrontati spiccherà la questione della tutela delle banche dati e della gestione della sicurezza in particolare a livello bancario, dove i servizi offerti ai clienti, carte di credito, conti on line, devono avere garantito un altissimo livello di sicurezza.

Dopo i saluti e i brevi interventi del prof. Anto de Pol, Pro Rettore della sede d’Ateneo di Reggio Emilia, della prof.ssa Roberta Cardarello, Preside della facoltà di Scienze della Formazione, della prof. Luisa Galantino, Presidente dei Corsi di laurea in Scienze dell’Amministrazione e Management per l’Innovazione nei Servizi, e del prof. Salvatore Liberto, già ordinario di Medicina legale e Criminologia e Direttore del Master in Criminologia e Psichiatria forense dell’Università di San Marino, sarà la volta del dott. Antonio Abruzzese. Successivamente seguirà una discussione coordinata dalla prof. Susanna Pietralunga, professore associato di Criminologia e di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

















Ultime notizie