venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCerreto: 'Buon Natale Appennino'





Cerreto: ‘Buon Natale Appennino’

“Buon Natale Appennino! Sapori, Natura, Cultura e Sport”; è il titolo della manifestazione in programma a Cerreto Laghi dal 6 al 9 dicembre. Quattro giorni di eventi e di iniziative, organizzati dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, in collaborazione con gli operatori turistici della stazione invernale reggiana.

“L’obiettivo – spiega il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli – è quello di valorizzare e restituire fascino e calore alla parola ‘Appennino’.
In collaborazione con gli operatori economici del Cerreto, che propongono promozioni interessanti per il weekend,
vogliamo restituire il valore storico, culturale ambientale ad un’area di forte richiamo turistico, e offrire un messaggio di attualità e prospettiva”.

Si comincia domani, giovedì 6 dicembre (ore 19.30) con la serata “Inverno d’Appennino” che prevede una cena con il Parco presso il ristorante Igloo, in cui verrà presentato il programma d’iniziative invernale del Parco Nazionale, prima tra tutte la seconda edizione di “Neve e Natura” che quest’anno coinvolge gli studenti delle scuole superiori della provincia di Reggio, Modena e Parma e che ha come sponsor d’eccezione Ferrino, azienda leader nel settore del turismo all’aria aperta e del campeggio, da sempre impegnata nella promozione del turismo responsabile. Interverranno Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Ugo Caccialupi sindaco di Collagna e Alessandro Govi presidente Unione dei Comuni.
Venerdì 7 dicembre, alle 18, s’inaugura la mostra dedicata al progetto di area vasta tosco-ligure-emiliana “Parchi di Mare e di Appennino”. Al vernissage saranno presenti: Luca Natale, Parco nazionale delle Cinque Terre, Enrico Bini, vicepresidente Camera di Commercio di Reggio Emilia, Osvaldo Angeli, presidente della provincia di Massa, e Lino Zanichelli, assessore all’Ambiente Regione Emilia-Romagna. A seguire aperitivo di benvenuto in piazza a cura del borgo di Sassalbo, nuova sede del Parco Nazionale.
Sabato 8 dicembre apertura per tutta la giornata degli stand gastronomici con presenza degli zampognari. I maestri della scuola di sci offriranno lezioni gratuite di nordic walking. In serata danza sul ghiaccio e vin brulè con gli Alpini in piazza.

Domenica 9 dicembre, alle ore 9, apertura degli stand gastronomici ed escursione guidata con partenza da Cerreto Laghi per Cerreto Alpi (a cura dei Briganti del Cerreto). In piazza, alle ore 10, animazioni, spettacoli e giochi per bambini e famiglie con il “Ludobus degli Gnomi”. Manifestazione di chiusura con gli sbandieratori di Fivizzano.

In occasione di “Buon Natale Appennino!” ristoranti, alberghi, pensioni, residence, e impianti di risalita offriranno vantaggiose promozioni con pacchetti per due o tre giorni.

















Ultime notizie