Sono 7-7,5milioni (con un calo del 5% rispetto due anni orsono ultimo periodo di crescita ) secondo l’osservatorio di Telefono Blu.it gli italiani che stanno progettando di spostarsi per le vacanze natalizie. Nel periodo compreso fra il primo ponte invernale dell’8 di dicembre (7-10 dicembre). Si tratta di vacanze di almeno 3 giornate. Di questi almeno 3,5 milioni circa la metà punta sul Capodanno.
Ma solo un 25%, meno dello scorso anno, ha già deciso dove andare. I motivi delle incertezze:
1- gli italiani sempre più attendono l’ultimo minuto
2- la destinazione delle tredicesime e dintorni
3 – Il timore delle tasse nazionali e locali.
Le mete parrebbero essere ancora una volta il Mediterraneo, le Capitali Europee Carabi Sud America, l’Oceano Indiano e l’Asia, oltre ovviamente al comparto del turismo invernale (e non si tratta delle settimane bianche o simili che partiranno con forza dopo la Befana anche se le promozioni sono già partite).br>
L’unico incremento lo abbiamo nelle vacanze a lungo raggio, dove il tutto esaurito ha messo in difficoltà gli stessi tour operator. Ma anche qui Telefono Blu denuncia il fatto che il cambio euro /dollaro non ha affatto favorito i connazionali.
Proprio per questo Telefono Blu ha già attivato tutti i suoi centralini ed uffici in ogni parte d’Italia per assistere i turisti nella fase più complessa: la scelta ed il quantum. Basterà mettersi in contatto con i portali web: Telefono Blu e Sos Viaggiatore per avere tutte le indicazioni. Tre centralini per le quattro aree nord centro sud isole: 02 2900.7376 06.37518881 081 5517.256 070 668446. Un centralino per ogni capoluogo di regione e 18 nuovi centralini nelle grandi città non capoluogo.
Già in questo periodo di bassa stagione (in attesa della Festa dell’Immacolata) nel bacino del Mediterraneo non sono meno di 100mila i movimenti turistici che vedono italiani coinvolti, il solo medio oriente con in testa la Turchia e l’Egitto spostano qualcosa come 60mila presenze in periodi come questi.
Ecco allora le regole fondamentali per chi intende prenotare un viaggio:
1 – la regola del tre, tre preventivi e tre agenzie diverse in modo da trovare la migliore condizione economica
2 – fare grande attenzione al contratto che si va a siglare: oggi esistono tante soluzioni, gli advance,
i last minute, offerte le più diverse…è quindi opportuna la precisione nei dettagli soprattutto poi con i siti on line
3 – la destinazione che si sceglie deve essere conosciuta, sia per i rischi: sicurezza, malattie ecc. ma anche per il servizio. In tal senso oltre che contattare Telefono BLu anche sentire da chi è già stato nel luogo. Insomma documentarsi
4 – l’eventuale recesso del viaggio, uno dei più segnalati per la tutela a Telefono Blu. Basti pensare che un viaggio anche breve contempla mediamente a persona non meno di 130 euro di spese varie(assicurazioni, spese areopotuali ancora aumentate, iscrizione al viaggio ecc.). Il recesso sottostà inoltre ad una norma che prevede che già da 30 gg prima della partenza a scalare si pagano le penali (50%, 2/3) fino a perdere l’intero ammontare.
Per questo motivo, Telefono Blu Sos consumatori ha intrapreso una iniziativa di modifica della norma e lo farà in particolar modo rivolgendosi ai parlamentari in modo di ridurre i tempi per le penalità: prima a 20 e poi a 15 giorni (sempre con il meccanismo a scalare) I motivi principali: gli italiani scelgono sempre più all’ultimo momento, in più le incertezze dovute a fattori internazionali.