Incontri, dibattiti, convegni. Ma anche giochi, musica, spettacolo e ospiti famosi. Anche quest’anno l’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna sarà presente al Motor Show organizzando momenti d’incontro e di confronto con i giovani.
Con un duplice obiettivo: raccogliere da loro suggerimenti e indicazioni, e al tempo stesso informarli sul comportamento da tenere sulle strade quando viaggiano in ciclomotore o in auto. Diverse sono le novità che l’Osservatorio ha messo in campo per l’edizione 2007, a partire dallo stand (numero 1, padiglione 33), pensato e progettato da Oliviero Toscani, che avrà per tema i pneumatici, “mezzo di trasporto di tutti i giorni e contatto di tutela tra uomo e strada”. Uno stand moderno, tecnologico e interattivo, capace di attirare i giovani, con un palcoscenico per ospitare i vari personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura che si alterneranno per confrontarsi e discutere con i ragazzi.
I convegni
Il ruolo dell’Osservatorio, presente al Motor Show dal 1983, è sviluppare e diffondere, in particolare tra i giovani, la cultura dell’educazione stradale e della sicurezza, con programmi che si realizzano nell’arco di tutto l’anno in molteplici sedi e con forme di comunicazione sempre più appropriate alle differenti fasce d’età e alle diverse tipologie di utenti della strada. In quest’ottica risultano quanto mai proficui i dibattiti e i confronti organizzati nell’ambito del Motor Show.
– 11 dicembre, ore 10, Sala Notturno (Centro Servizi): convegno “Autoscuole e sicurezza stradale: il futuro dei giovani sulle strade”. Saranno presenti Giada Michetti, ad Promotor International, Gian Primo Quagliano, direttore Centro studi Promotor, Emanuela Bergamini Vezzali, presidente dell’Osservatorio.
– 12 dicembre, ore 10, Sala Europa (Palazzo dei Congressi): incontro con gli studenti dell’Emilia-Romagna sul tema “La Carta europea della Sicurezza stradale e i progetti europei entro il 2010”. Saranno presenti Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità e Trasporti; Luigi Catalano, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale; Emanuela Bergamini Vezzali, presidente dell’Osservatorio; Robert Trottein, presidente di Laser Europe.
– 14 dicembre, ore 11, Sala Quintetto (Padiglione 36, ingresso Michelino): conferenza stampa di presentazione della campagna di comunicazione di Oliviero Toscani per la convivenza civile sulle strade, nell’ambito dell’Accordo di Programma firmato da Regione Emilia-Romagna e Inail. Saranno presenti Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità e Trasporti; Emanuela Bergamini Vezzali, presidente dell’Osservatorio; Oliviero Toscani, creativo e fotografo; Francesco Barela, direttore regionale Inail.
L’intrattenimento
Oltre agli incontri istituzionali, nello stand dell’Osservatorio al Motor Show vengono organizzati momenti di intrattenimento con musica, giochi e prove di abilità sul tema dell’educazione stradale e della sicurezza. Si tratta di iniziative capaci di coinvolgere e divertire i ragazzi per scoprire e verificare il livello di conoscenza delle regole e dei comportamenti da tenere sulle strade. Quest’anno saranno ospiti dello stand numerosi testimonial – cantanti, musicisti, sportivi e personaggi dello spettacolo in genere – che giorno dopo giorno coinvolgeranno il pubblico, appoggiando simbolicamente con la loro presenza le attività dell’Osservatorio. Tra gli altri l’attore Neri Marcorè, il duo comico bolognese Malandrino e Veronica e i comici di Mai Dire Grande Fratello e Bulldozer, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase e di Zelig, Ubaldo Pantani (imitatore di Buffon e Lapo Elkann), Fabrizio Fontana alias James Tont. Ospiti fissi dell’Osservatorio saranno Punto Radio e Radio Italia che animeranno lo stand trasmettendo in diretta i colloqui con i giovani e le interviste agli ospiti in visita. Infine, anche quest’anno saranno distribuiti quotidianamente materiale informativo dell’Osservatorio e gadget.