Trentasette progetti valutati e 23 imprese partecipanti per le sette aree individuate dai promotori. Sono i numeri della seconda edizione del premio “Responsabilità sociale d’ impresa in provincia di Modena” (Rsi) alla cui premiazione (martedì 4 dicembre, alle 17, sala Carandini in via dei Servi 5, a Modena).
Interverrà Stefano Zamagni, ordinario di Economia politica dell’Università di Bologna e presidente dell’Agenzia terzo settore, con una relazione sul ruolo della Rsi come fattore di innovazione e progresso a livello economico e sociale.
Il premio è promosso dalla Provincia in collaborazione con associazioni imprenditoriali, sindacati, Università di Modena e Reggio Emilia, Promo e Banca Etica.
«In provincia di Modena le esperienze di Rsi tra le imprese sono più numerose di quanto non emerga – osserva Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici – perché molte imprese, specialmente di piccola dimensione, mettono in pratica comportamenti non consapevoli di responsabilità sociale. Tutto questo è ovviamente positivo, ma è importante che se ne assuma piena consapevolezza e che le imprese sappiano comunicare, sia al proprio interno che nei confronti del mondo esterno, i propri valori e comportamenti responsabili. Per diffondere maggiormente questa cultura – aggiunge la Costi – è necessario continuare a dare visibilità alle buone pratiche, come avviene con il premio, e inoltre fare leva su tutti gli strumenti disponibili per incentivare e far emergere le imprese che adottano comportamenti di Rsi».
Delle 23 imprese partecipanti, dieci sono cooperative, 13 private impegnate in diversi settori dell’economia. Le aree di Rsi a cui hanno partecipato i progetti sono sette, con una prevalenza dell’area ambientale (12 progetti) e dei progetti con la comunità (sei), seguono l’area innovazione di prodotto e di servizio di rilevanza sociale e ambientale (cinque), qualità del lavoro (quattro), pari opportunità (quattro), rendicontazione (quattro) e filiera fornitori (due).
La cerimonia di premiazione sarà aperta da un saluto del presidente della Provincia Emilio Sabattini, mentre la premiazione sarà coordinata da Enrico Giovannetti, docente di Valutazione politiche ambientali della facoltà di Economia dell’Università di Modena.