sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAnestesia e terapia intensiva nei trapianti: congresso internazionale a Modena





Anestesia e terapia intensiva nei trapianti: congresso internazionale a Modena

“Anestesia e terapia intensiva nelle patologie medico-chirurgiche del fegato” (Liver anaesthesia and intensive care), è questo il titolo dell’importante congresso internazionale in programma nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 novembre e del primo dicembre all’Hotel Raffaello.

Il convegno, che avrà inizio alle 11,00 di domani con l’introduzione del professor Alberto Pasetto, direttore del servizio di Anestesia e Rianimazione 1 del Policlinico di Modena, affronterà una serie di questioni relative alla parte anestesiologica e di terapia intensiva applicata ai trapianti e alla grande chirurgia addominale.
Fra le tematiche che saranno discusse durante il congresso, ricordiamo il trattamento dei pazienti critici, l’insegnamento – con una tavola rotonda internazionale che metterà a confronto le scuole europee nella giornata d’apertura – e il controllo del dolore.

“Riguardo al controllo del dolore post-operatorio, il nostro è fra i primi centri in Italia e in Europa – spiega il prof. Pasetto, che è anche presidente del Collegio dei professori di Anestesia – Gestiamo infatti percorsi e criteri di valutazione del paziente, e verifichiamo il suo gradimento per il trattamento ricevuto sotto questo particolare aspetto”.

















Ultime notizie