mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSavignano: l'incendio allo stabilimento Service System





Savignano: l’incendio allo stabilimento Service System

Si sono concluse nel tardo pomeriggio di ieri le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del fuoco degli ultimi focolai residui provocati dall’incendio stabilimento Service System a Savignano sul Panaro.

L’incendio era scoppiato nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 novembre distruggendo parte del materiale stoccato nello stabilimento: pallet di truciolato, carta e materiali in plastica, e la copertura dello stabilimento stesso generando una colonna di fumo contenente vapore acqueo e materiale derivante dalla combustione.
I Vigili del fuoco hanno lasciato il luogo dell’incendio passando le consegne tecniche alla ditta incaricata della bonifica. I tecnici provvedono ad incapsulare gli inerti a terra con collante schiumogeno colorato, per procedere quindi alla completa bonifica dell’area.
Tutte le analisi sui campioni di aria effettuate dall’Arpa sono risultate negative, pertanto è rientrata la situazione di allerta precauzionale per la presenza di sostanze nocive nell’aria.
L’evoluzione della situazione è stata seguita costantemente da un Centro operativo comunale composto da tecnici del Comune di Savignano, responsabili dell’Arpa di Modena, della Provincia, tecnici e responsabili dell’Azienda Usl e i comandanti di Carabinieri e Polizia municipale.

Sulla gestione delle operazioni dell’incendio dello stabilimento Samples System, una dichiarazione del sindaco di Savignano sul Panaro Catia Fornari.
«Ringrazio tutti i collaboratori perché la situazione è stata tenuta sotto controllo sin dal primo momento. Nelle prime ore, in via soltanto precauzionale sono stati avvisati i cittadini di attenersi ad alcuni accorgimenti, dal momento che non avevamo ancora dati certi sulle emissioni e soprattutto sui materiali in ricaduta. Man mano che tali dati giungevano, con notizie confortanti, abbiamo sciolto le riserve sino a dichiarare che non ci sono pericoli per la cittadinanza. Sono dunque molto soddisfatta di come è stata gestita l’emergenza, soprattutto quando non avevamo dati certi. Ora la ditta chiamata dall’azienda procederà alla bonifica dell’area. Terremo comunque sotto controllo il resto dell’iniziativa. Intanto stiamo lavorando, come amministrazione, per capire bene la situazione degli operai della Samples System e vedere quello che possiamo fare perché non abbiano ad essere oltremodo penalizzati».

















Ultime notizie