domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaComune Reggio E.: approvato l'assestamento di Bilancio 2007





Comune Reggio E.: approvato l’assestamento di Bilancio 2007

Il Consiglio comunale ha approvato ieri sera la delibera di Assestamento del Bilancio 2007 con 22 voti favorevoli, 10 contrari e un astenuto. Favorevoli Partito democratico, Italia popolare, Rifondazione comunista, Gruppo misto (Fantini e Zini). Contrari Forza Italia, An, Udc, Lega Nord, Laboratorio per Reggio e Gente di Reggio. Astenuto Achille Corradini del Gruppo socialista.

La manovra di assestamento è stata illustrata, nel corso della seduta, dal vicesindaco e assessore al Bilancio Franco Ferretti. Nel documento si indica un volume di investimenti pari a circa 100 milioni di euro (triplicato rispetto all’anno precedente) in opere pubbliche; una diminuzione del debito di circa 30 milioni di euro grazie anche a una accresciuta efficienza della “macchina” amministrativa comunale e a innovative politiche finanziarie poste in essere dall’Amministrazione comunale che è diventata punto di riferimento regionale in tema di gestione dell’indebitamento; inoltre, l’assestamento conferma una spesa corrente pari a 128 milioni.

“Va sottolineata – ha detto Ferretti – la notevole importanza di questo assestamento sia per l’ampiezza, sia per la qualità dei risultati, in linea con le previsioni politiche, programmatiche e finanziarie del Bilancio di previsione. In particolare, gli investimenti, anche per i positivi risultati conseguenti all’immissione sul mercato finanziario di azioni Enìa, ammontano a circa 100 milioni di euro, con una forte crescita rispetto al 2006, quando il volume di investimenti fu di circa 35 milioni. Dunque, con un incremento di circa 65 milioni di euro, gli investimenti 2007 sono triplicati rispetto al 2006. Gli ambiti di intervento sono del tutto rispettosi delle previsioni del piano triennale dei lavori pubblici, soprattutto per ciò che concerne Casa, formazione e sapere, mobilità, riqualificazione di frazioni e quartieri”.
“Inoltre – ha proseguito Ferretti – con la manovra di Bilancio 2007, l’indebitamento complessivo del Comune è ridotto di circa il 17 per cento (meno 30 milioni di euro) rispetto al 2006. La riduzione prevista del rapporto debito-Pil dal 2005 al 2010 si assesta invece intorno al 18,5%. Questo risultato consentirà di abbassare il peso degli oneri finanziari derivanti dall’indebitamento sulla spesa corrente per il 2008, di circa 3,5 milioni, pari al 18 per cento.
E ancora, la manovra rispetta pienamente le previsioni della spesa corrente del Comune, ammontante 128 milioni di euro, destinata in particolare al consolidamento delle erogazioni per il sociale (anziani, bambini, famiglie) e il loro potenziamento per le fasce più svantaggiate”.
“Ciò dimostra – conclude Ferretti – come le affermazioni politiche effettuate dall’Amministrazione comunale in ordine alla possibilità di coniugare la riduzione del debito, lo sviluppo degli investimenti e il consolidamento della spesa sociale, erano e sono rispondenti all’effettiva capacità ed efficienza della struttura comunale nel proseguire tale obiettivo”.

Fra gli investimenti, si ricordano quelli per le opere pubbliche di carattere sociale e destinate alla formazione, come la ristrutturazione degli alloggi di via Fontanelli (un milione e 100mila euro), il recupero del padiglione Lombroso al San Lazzaro (un milione di euro); la manutenzione straordinaria in varie scuole, biblioteche e musei; strutture sportive (palestre e campi da calcio) riqualificate o di nuova realizzazione (circa due milioni di euro). Significativo l’impegno di investimenti per la mobilità, ad esempio le piste ciclabili: la Masone-Bagno sulla via Emilia, le piste parallele alle vie Rosselli e Croce; il tratto via Bassi-via Salimbene da Parma: gli investimenti variano da 55mila ai 420mila euro. Finanziati anche l’intervento di manutenzione straordinaria di marciapiedi e parcheggi in via San Zenone (50mila euro) e il secondo stralcio delle opere di urbanizzazione della Reggia di Rivalta (400mila euro). Ancora, per quanto riguarda il verde urbano, 110mila euro per interventi di sistemazione delle aree verdi limitrofe a viale Trattati di Roma, l’asse attrezzato dei tre ponti di Calatrava; il contributo per la ristrutturazione della villa Ex Reggiane (un milione); il secondo lotto del Centro Malaguzzi (cinque milioni). Per la manutenzione nelle scuole d’infanzia un milione di euro e un altro milione e mezzo per la realizzazione della nuova scuola d’infanzia nella sesta Circoscrizione.

Per quanto riguarda la spesa corrente per il sociale, si ricordano i contributi a privati per interventi di superamento delle barriere architettoniche (400mila euro) e l’integrazione del Fondo affitti con 350mila euro.

















Ultime notizie