La giunta del Comune di Bologna ha approvato oggi i termini di una convenzione con la società napoletana Impredcost per la sponsorizzazione del restauro di 4 monumenti storici del capoluogo emiliano: la fontana del Nettuno, simbolo della città insieme alle Due Torri; la statua di Giosué Carducci; quella di Luigi Galvani, situate rispettivamente nelle omonime piazze del centro storico, e il monumento ‘al popolano’ di piazza VIII Agosto.
I fondi che la società erogerà per i 4 restyling ammontano complessivamente a 295 mila euro, di cui 90 mila per il monumento a Carducci, 110 mila per il nettuno, 30 mila per la statua di Galvani e 65 mila per quella del Popolano.
In cambio, il Comune, permetterà a Imprendcost di ricoprire i ponteggi dei cantieri con teli e cartelloni pubblicitari (previa vaglio della Sovrintendenza) che potranno estendersi per una superficie non superiore al 50% del totale, in rispetto delle vigente norme di sicurezza.
L’accordo bolognese si inserisce nell’ambito del ‘Progetto monumenti d’Italia’, siglato a livello nazionale dal ministero dei Beni Culturali e dalla Impredcost.