sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna'Festa dello Sport 2007' domani sera a Bologna





‘Festa dello Sport 2007’ domani sera a Bologna

‘Festa dello Sport 2007’ domani sera a Bologna, nella Sala Plenaria del Cnr di via Godetti. Madrina d’eccezione della serata, premiata tra gli altri 70 atleti, la campionessa mondiale di fioretto 2006 Margherita Granbassi, argento mondiale in una finale tutta italiana con Valentina Vezzali, che due anni fa l’ha preceduta come ospite d’onore alla festa dello sport bolognese.

La serata, presentata da Veronique Blasi e da Matteo Fogacci, prenderà avvio con le premiazioni al merito sportivo del giornalista sportivo Gianfranco Civolani, da più di 40 anni presidente della Libertas prima e della Krea oggi di basket femminile e per 10 anni (tra il 1959 e il 1969) presidente regionale della Federbasket (Stella d’Oro).
Insieme a lui il vicepresidente regionale della Federazione pallavolo Paolo Mazzoni. Stella d’argento per il presidente della Fip Emilia Romagna Giancarlo Galimberti, mentre la stella di bronzo a Franco Cremonini e Massimo Rondelli.

Tra le società, stelle di bronzo dell’Unione Sportiva Persicetana, alla Pontevecchio che chiuderà il 1° dicembre i festeggiamenti del proprio 50esimo di fondazione e il Pianoro Cricket, che si è aggiudicato quest’anno l’undicesimo titolo nazionale.
Quindi la Palma di bronzo al merito tecnico a Vinicio Menegozzi, Commissario tecnico della nazionale Italiana di squash tra il 2004 e il 2007 e i riconoscimenti ”Una vita per lo sport” che premierà 8 personaggi segnalati dalla Provincia di Bologna o da singoli Comuni: Marino Barzanti, Renato Bosi, Riccardo Cinosuro, Giuliano Collina, Sauro Marchi, Romeo Rossi, Giancarlo Scalorbi, Ermes Vecchi.
Seguirà la consegna di premi speciali all”Ironman’ Federico Girasole, al giornalista sportivo Nando Macchiavelli, al pugile Simone Rotolo e a societa’ che si sono messe particolarmente in luce.
Tra queste ovviamente la Ducati, la Bologna United Handball, Ginnic Club Bologna, per l’hockey subacqueo l’H2BO, la Rari Nantes Bologna e i campioni italiani under 2 di football americano dei Warriors. Come testimoni di sport riceveranno un riconoscimento il sacerdote bolognese don Giovanni Sandri, da sempre nel mondo arbitrale (uno degli scopritori di Pierluigi Collina) e ora Incaricato Diocesano della Pastorale per lo sport e il Direttore di Emil Banca Daniele Ravaglia, da tanti anni vicino con il suo istituto al mondo sportivo.
Quindi verrà inaugurato, a un anno dalla scomparsa, il ‘premio Ondina Valla’, quest’anno assegnato per i colori della Francesco Francia alla campionessa italiana di getto del peso categoria cadette Beatrice Nadalini.

Riconoscimenti e benemerenze saranno consegnate dal presidente del Coni di Bologna Renato Rizzoli, dagli assessori allo sport di Comune e Provincia Anna Patullo e Marco Strada, dal dirigente del Csa, dal presidente regionale del Coni William Reverberi e dal presidente del Gergs Ercole Spallanzani.
















Ultime notizie