Piatti invitanti e saporiti ma rigorosamente genuini? Per la gioia delle buone forchette, non sono più un’utopia. A conclusione del corso di cucina naturale rivolto a “bio-chef “, lunedì 26 novembre, alle ore 15, all’ azienda biologica Hombre (via Corletto Sud 320) il consorzio ModenaBio 2008 e il Consorzio Modena a Tavola promuovono il seminario “DeGusto: Bio Chef e Bio Gourmet”, a cui parteciperà anche l’attore e presentatore Marco Columbro.
Preparazione di menu biologici, abbinamento di vini, vantaggi dell’uso di prodotti da un’agricoltura che fa bene all’uomo e all’ambiente, ma anche al palato. Sono solo alcuni dei temi di cui si parlerà nel corso del convegno.
La terza edizione di “DeGusto” sarà aperta dai saluti del presidente del Consorzio Modena a Tavola Vinicio Sighinolfi. A parlare di alimentazione salutare e bontà dei cibi ci saranno il medico Franco Caroli, specializzato in omeopatia ed esperto di educazione alimentare, e gli chef Igles Corelli (Locanda della Tamerice) e Giuseppe Capano. Interverranno inoltre il presidente di Prober Paolo Carnemolla e l’assessore all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena Graziano Poggioli.
«Il corso ha dato l’opportunità a cuoche e cuochi di conoscere le eccellenze delle nostre produzioni agricole – precisa Poggioli – che oggi sono ottenute anche con il metodo dell’agricoltura e della zootecnia biologica. Valorizzare e trasformare i prodotti biologici della nostra terra sarà un’opportunità di sviluppo sostenibile per agricoltori, ristoratori e consumatori». L’incontro sarà moderato da Venetia Villani, giornalista del mensile “Cucina naturale”.
Il seminario chiude il ciclo di lezioni per chef del biologico – promosso da Iscom formazione, Ascom-Confcommercio Modena, Consorzio Modena a Tavola e Consorzio ModenaBio 2008 in collaborazione con Provincia di Modena, Aiab Emilia-Romagna, Gruppo Hera e Alma, la scuola internazionale di cucina italiana – e fa parte degli appuntamenti “E’ bio, vivere sano e sostenibile” organizzati dal Consorzio ModenaBio in vista del Congresso mondiale Ifoam del giugno 2008.