Il secondo appuntamento con la rassegna dedicata all’infanzia La domenica non si va a scuola è dedicato a una giovane compagnia modenese costituita da un nucleo di attori immigrati di seconda generazione che rappresenta l’impegno produttivo di Emilia Romagna Teatro Fondazione alle giovani compagnie di teatro ragazzi.
Nella rassegna ideata e realizzata da Ert Fondazione, in collaborazione con NordiConad, vicino alle grandi compagnie, si alternano le giovani generazioni teatrali, cui viene dato un sostegno non solo relativo alla visibilità, ma anche alla produzione. E’ il caso di Progetto ÀїshA, che porta domani, domenica 25 novembre (ore 16, in replica sabato 1 e domenica 2 dicembre ore 16) al Teatro delle Passioni lo spettacolo Baraka che narra la storia di un bambino che non può nascere a causa di un incantesimo. L’intenzione mira a portare a teatro tutte quelle famiglie immigrate che vivono ormai stabilmente a Modena, e che, di fronte a una seconda generazione di immigrati che ha scelto il teatro come mezzo di comunicazione, cominci a nascere una seconda generazione di immigrati che scelga il teatro in qualità di spettatore come forma di partecipazione.
Baraka è uno spettacolo che assembla liberamente una storia, unisce suggestioni distanti che solo nella mente sgombra di un bambino possono incontrarsi. È un lavoro sulla favola e sul disegno che coinvolge giovani figli di immigrati, rappresentanti della cosidetta “seconda generazione”: due marocchini e un cingalese.
Per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 al numero 059.2136021.