venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: pubblicazione ufficiale sul BUR di Psc e Rue





Sassuolo: pubblicazione ufficiale sul BUR di Psc e Rue

Sono stati pubblicati nel numero del 21 novembre del BUR, il Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna, il PSC e il RUE, rispettivamente Piano Strutturale Comunale e Regolamento Urbanistico Edilizio, del Comune di Sassuolo che, da questo momento, diventano operativi.

“Si tratta – afferma il Vice Sindaco di Sassuolo, con delega all’Urbanistica, Ferruccio Giovanelli – di un momento importante per Sassuolo e per i sassolesi tutti.
Da questo momento, infatti, tutto ciò che non è sottoposto a POC, piano operativo comunale, diventa operativo e vigente. Questo significa – chiarisce Giovanelli – che tutti coloro che erano in attesa di poter procedere alla ristrutturazione dei propri immobili e che volevano realizzare degli interventi sulle loro proprietà lo potranno fare con le nuove regole.
Il PSC e il relativo RUE sono una risposta al bisogno di ammodernamento di una città che attendeva da troppo tempo gli strumenti idonei per farlo ed oggi cittadini e tecnici hanno una risposta alle loro esigenze.
Il nuovo piano ed il nuovo regolamento edilizio – prosegue il Vice Sindaco – puntano alla qualità del costruire definendo nuovi standards obbligatori per il risparmio energetico ed al recupero delle acque piovane, utili all’ambiente ed al portafoglio dei cittadini, aumentano le dotazioni di parcheggi di pertinenza passando da 1 posto macchina per alloggio a due.
Allo stesso tempo siamo già al lavoro per approvare nel corso del 2008 il primo POC che definirà gli obiettivi prioritari dell’Amministrazione comunale nei primi cinque anni di validità del PSC, definendo le modalità di attuazione dei principali comparti di riqualificazione (aree Cisa Cerdisa, Ceramica San Giuseppe, Ceramica Monocibec, dei Palazzi di Braida con problemi di degrado urbano e la riqualificazione diffusa a Braida, Quattroponti e Borgo Venezia) – conclude il Vice Sindaco con delega all’Urbanistica Ferruccio Giovanelli – il miglioramento delle dotazioni di verde pubblico nella zona del parco Ducale, nel comparto Y in via Muraglie, nella zona di Valleurbana, Montegibbio, San Michele e Cà Marta, il miglioramento delle infrastrutture con la bretella e la strada alternativa a via Montanara a Pontenuovo”.
















Ultime notizie