Le Consigliere Regionali di Parità Laura Serantoni e Donatella Orioli presentano a Bologna il 26 novembre alle ore 15, presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, il volume: Il nuovo diritto antidiscriminatorio a cura di Marzia Barbera, ed. Giuffré, 2007, con la partecipazione di avvocati, docenti universitari e magistrati che hanno collaborato alla redazione del volume, per offrire un commento delle norme risultanti dalla stagione legislativa che si è sviluppata dagli anni 2000 in avanti, e che ha investito le tematiche legate al diritto antidiscriminatorio, alle pari opportunità ed al riconoscimento delle differenze.
Il volume riguarda la trasposizione della direttiva europea sul divieto di discriminazione di razza, in ambito sia lavoristico sia civilistico, la direttiva – quadro sul divieto di discriminazioni per motivi religiosi, politici, opinioni personali, età, disabilità, orientamento sessuale, le direttive del 2002 e del 2006 sulla discriminazione di genere. Il nuovo regime innova la nozione di discriminazione, estesa anche al “mobbing” ed alle molestie, nonché le eccezioni ammesse. Il quadro in discussione si estende alla legge di revisione costituzionale, che ha investito il tema delle pari opportunità di genere anche nella rappresentanza politica ed istituzionale. Il dibattito si soffermerà sulle sfide poste dal diritto antidiscriminatorio, sulle numerose questioni interpretative, sulla tutela giurisdizionale e sul ruolo delle pubbliche istituzioni.
Coordinamento scientifico: Prof. Stefania Scarponi, straordinaria di Diritto del lavoro, componente del Comitato direttivo della Rivista giuridica del lavoro e del comitato di redazione di lavoro e diritto.