sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio E.: Legambiente e Regione Lombardia premiano 'CasanovA'





Reggio E.: Legambiente e Regione Lombardia premiano ‘CasanovA’

Dopo il prestigioso premio “IQU Innovazione e Qualità Urbana 2006” per la migliore proposta di “Sostenibilità Ambientale”, il progetto CasanovA, la “prima villa urbana in Classe A” di Reggio Emilia realizzata da Til Trasporti Integrati Logistica, si aggiudica un altro importante riconoscimento: la speciale menzione della giuria del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente bandito da Legambiente e dalla Regione Lombardia, nella sezione “Efficienza nei consumi”.

«Obiettivo del progetto CasanovA – si legge nelle motivazioni della giuria – è realizzare un sistema di “abitazione e mobilità” a basso impatto ambientale. Til abbina all’acquisto di un appartamento in una palazzina costruita con parametri di consumo energetico di classe “A” l’uso gratuito di un veicolo elettrico».

Il riconoscimento sarà consegnato giovedì 22 novembre dal Presidente della Regione Lombardia a Roberto Badalotti, amministratore delegato di Til, durante la cerimonia di premiazione dei vincitori, appuntamento di spicco nel contesto degli eventi programmati per l’inaugurazione di “Campionaria, fiera delle qualità italiane”, che si svolgerà dal 22 al 25 novembre presso il nuovo polo fieristico Rho-Pero (MI).

«È motivo di particolare orgoglio, per una società come la nostra, che si contraddistingue per le sue proposte innovative in tema di mobilità sostenibile, ricevere oggi il riconoscimento di Legambiente, che – una volta di più – premia il nostro impegno sul fronte della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del territorio», ha dichiarato Roberto Badalotti, amministratore delegato di Til, la società (partecipata dall’Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) pluri-premiata a livello nazionale e internazionale per l’esperienza di mobilità “elettrica” di persone e merci in ambito urbano realizzata suo tramite nella provincia di Reggio Emilia dal 2000 a oggi.

Ubicata al termine di viale Trento Trieste, a due passi dal centro storico, CasanovA è un insieme di dieci unità abitative, composte di piccoli spazi creati a misura delle nuove esigenze di benessere, natura, architettura e sostenibilità ambientale. Si tratta di una casa costruita e pensata per consumare poca energia: collegata alla rete del teleriscaldamento cittadino e classificata in classe “A” (con un fabbisogno termico di soli 22 kw/mqa, contro i 140 Kw/mqa di una normale abitazione). La nuova residenza consentirà un evidente risparmio economico nella gestione dell’abitazione (minori consumi – fino al 75% in meno – rispetto ad un’altra abitazione, minori spese di manutenzione impiantistica), ma costituirà anche un esempio del rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

















Ultime notizie