sabato, 6 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaComune Reggio E.: assestamento bilancio 2007, investimenti per 100mln di euro





Comune Reggio E.: assestamento bilancio 2007, investimenti per 100mln di euro

Il vicesindaco e assessore al Bilancio Franco Ferretti ha presentato alla Commissione consiliare Affari generali e Bilancio, e illustrerà al Consiglio comunale di lunedì prossimo 26 novembre, la manovra di assestamento del Bilancio 2007 del Comune di Reggio Emilia. Nel documento si indica un volume di investimenti pari a circa 100 milioni di euro (triplicato rispetto all’anno precedente) in opere pubbliche; una diminuzione del debito di circa 30 milioni di euro grazie anche a una accresciuta efficienza della “macchina” amministrativa e una conferma della spesa corrente pari a 128 milioni.

“Va sottolineata – dice Ferretti – la notevole importanza di questo assestamento sia per l’ampiezza, sia per la qualità dei risultati, in linea con le previsioni politiche, programmatiche e finanziarie del Bilancio di previsione.
In particolare, gli investimenti, anche per le risultanze positive conseguenti all’immissione sul mercato finanziario di azioni Enìa, ammontano a circa 100 milioni di euro, con una forte crescita rispetto al 2006, pari a 65 milioni di euro (dunque quasi triplicati tra il 2006 e il 2007). Gli ambiti di intervento sono del tutto rispettosi delle previsioni del piano triennale dei lavori pubblici, soprattutto per ciò che concerne Casa, formazione e sapere, mobilità, riqualificazione di frazioni e quartieri”.
“Inoltre – prosegue Ferretti – con la manovra di Bilancio 2007, l’indebitamento complessivo del Comune è ridotto di circa il 17 per cento (meno 30 milioni di euro) rispetto al 2006. Stessa percentuale del 17 per cento, viene raggiunta nel rapporto debito-Pil dal 2005 ad oggi. Questo risultato consentirà di abbassare il peso degli oneri finanziari per investimenti sulla spesa corrente per il 2008, di circa il 16 per cento.
E ancora, la manovra rispetta pienamente le previsioni della spesa corrente del Comune, ammontante 128 milioni di euro, destinata in particolare al consolidamento delle erogazioni per il sociale (anziani, bambini, famiglie) e il loro potenziamento per le fasce più svantaggiate”.
“Ciò dimostra – conclude Ferretti – come le affermazioni politiche effettuate dall’Amministrazione comunale in ordine alla possibilità di coniugare la riduzione del debito, lo sviluppo degli investimenti e il consolidamento della spesa sociale, erano e sono rispondenti all’effettiva capacità ed efficienza della struttura comunale nel proseguire tale obiettivo”.

Fra gli investimenti, si ricordano quelli per le opere pubbliche di carattere sociale e destinate alla formazione, come la ristrutturazione degli alloggi di via Fontanelli (un milione e 100mila euro), il recupero del padiglione Lombroso al San Lazzaro (un milione di euro); la manutenzione straordinaria in varie scuole, biblioteche e musei; strutture sportive (palestre e campi da calcio) riqualificate o di nuova realizzazione (circa due milioni di euro). Significativo l’impegno di investimenti per la mobilità, ad esempio le piste ciclabili: la Masone-Bagno sulla via Emilia, le piste parallele alle vie Rosselli e Croce; il tratto via Bassi-via Salimbene da Parma: gli investimenti variano dai 55mila ai 420mila euro. Finanziati anche l’intervento di manutenzione straordinaria di marciapiedi e parcheggi in via San Zenone (50mila euro) e il secondo stralcio delle opere di urbanizzazione della Reggia di Rivalta (400mila euro). Ancora, per quanto riguarda il verde urbano, 110mila euro per interventi di sistemazione delle aree verdi limitrofe a viale Trattati di Roma, l’asse attrezzato dei tre ponti di Calatrava; il contributo per la ristrutturazione della villa Ex Reggiane (un milione); il secondo lotto del Centro Malaguzzi (cinque milioni). Per la manutenzione nelle scuole d’infanzia un milione di euro e un altro milione e mezzo per la realizzazione della nuova scuola d’infanzia nella sesta Circoscrizione.
Per quanto riguarda la spesa corrente per il sociale, si ricordano i contributi a privati per interventi di superamento delle barriere architettoniche (400mila euro) e l’integrazione del Fondo affitti con 350mila euro.

















Ultime notizie