mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioAll'avanguardia la Scuola Media Bursi di Spezzano





All’avanguardia la Scuola Media Bursi di Spezzano

Il Laboratorio di Ceramica, condotto dall’Insegnante di Arte e Immagine, è stato dotato di un’importante attrezzatura, grazie alla grande generosità della ditta Baltea Digital Ceramic di Leinì – Torino, nella persona dell’Amministratore Delegato Dott. Vincenzo Carbone che si è dimostrato interessato e sensibile nei confronti della Scuola e che ha conosciuto la realtà scolastica del comune di Fiorano Modenese attraverso la dettagliata descrizione del prof. Ferruccio Giuliani di “Terrae Novae” di Spezzano.

Il prof. Giuliani infatti, affianca l’Insegnante di Arte nell’esperienza della lavorazione della ceramica piana come esperto “nonno Magnum“ nel progetto “Antichi mestieri” dove i nonni sono protagonosti nel far conoscere e conservare le tradizioni della zona.

Questa attrezzatura, davvero futuristica per il mondo della Scuola, consente di trasferire su ceramica, vetro, lamiera e altro materiale che possa sopportare una cottura a 900° senza deformarsi, sia in forno rapido che statico, per fissare e fondere i pigmenti usati.
L’inquinamento da fumo, il gelo, l’aria salmastra o i raggi ultravioletti non intaccheranno i manufatti decorati con questa fusione di colore.
La Ditta Baltea Digital Ceramic di Leinì, produttrice di tecnologia all’avanguardia sulla fotoceramica atta a riprodurre qualsiasi immagine, ha donato questa importante attrezzatura alla Scuola Media F: Bursi unica scuola a possederla, fornendo l’impianto e l’intero occorrente per la realizzazione del progetto e la ditta Smaltochimica di Spezzano garantisce l’istallazione e la manutenzione per il funzionamento di questa importante attrezzatura.

Questo primo impianto è già stato consegnato alla Scuola Media Bursi di Spezzano e preso in consegna dal Dirigente Scolastico Silvestrini prof.ssa Nicoletta e dall’Insegnante che gestirà il progetto Benedetti prof.ssa Lidia.
Gli allievi della Scuola, grazie anche all’aiuto costante, competente e generoso del prof. Giuliani Ferruccio, avranno così la possibilità di veder riprodotti i loro elaborati realizzati su carta, stampati su superfici e materiali diversi. Sarà comunque un’importante esperienza che aiuterà anche nell ‘orientamento e la scelta della Scuola futura.

La Dirigenza e la Scuola tutta ringraziano il dott. Vincenzo Carbone, la ditta Baltea Digital Ceramica di Leinì, la ditta Smaltochimica di Spezzano, per averla dotata di un’attrezzatura così avanzata, tanto da permettere alla Scuola Media Bursi di ampliare le conoscenze e le applicazioni specifiche della lavorazione e decorazione della Ceramica.

(L’Insegnante, Lidia Benedetti)

















Ultime notizie