L’appuntamento è per mercoledì 21 novembre alle ore 18, con Andrea Goldstein (economista dell’Ocse a Parigi) e Lucia Piscitello (docente di Istituzioni internazionali e regolazione sopranazionale al Politecnico di Milano) autori del libro Le multinazionali. A discutere del libro con gli autori e con il pubblico bolognese ci saranno Tito Boeri (docente di Economia del lavoro all’Università Bocconi di Milano) e Federico Fubini (giornalista del Corriere della Sera).
Tema centrale dell’incontro è la forma economica e produttiva, ma anche culturale, delle multinazionali, trattata nel libro di Goldstein e Piscitello. Spesso di grandissime dimensioni con una lunga storia nei paesi industrializzati, ma oggi in crescita anche nelle economie emergenti, le multinazionali sono osannate o contestate, ma in realtà poco conosciute. Il libro spiega perché le imprese scelgano di investire all’estero e con quali effetti sulle economie dei paesi ospiti e di quelli d’origine, analizzando anche il ruolo dei governi e soffermandosi in particolare sul caso italiano.
Agli intervenuti Hera regalerà, fino ad esaurimento scorte, il libro di Andrea Goldstein e Lucia Piscitello.
“Tra le righe. Libri e autori da scoprire” è un ciclo di incontri ideati da Hera Bologna in collaborazione con Librerie Coop e Casa Editrice Il Mulino, e patrocinata dal Comune di Bologna. Ad ogni iniziativa vengono presentati libri e discussi insieme agli autori, chiamati ad incontrare un pubblico desideroso di approfondire tematiche di attualità e d’interesse collettivo. Un’iniziativa rivolta ai cittadini per promuovere cultura, riflessione e dibattito.
Andrea Goldstein si è laureato in Economia Politica all’Università Bocconi di Milano e ha conseguito un Master in Relazioni Internazionali alla Columbia University di New York. Ha lavorato alla Consob e per il governo britannico. Attualmente è Economista senior per Ocse a Parigi.
Lucia Piscitello si è laureata nel 1992 in Management, Economia e Ingegneria Industriale al Politecnico di Milano nel 1992 e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Roma nel 1998. Attualmente è professore ordinario di Istituzioni Internazionali e regolazione sopranazionale presso il Politecnico milanese.
Tito Boeri (1958) si è laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca alla New York University. Attualmente è docente presso l’università milanese, dove svolge la propria attività di ricerca presso l’IGIER. E’ direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, istituzione volta a promuovere la ricerca nel campo della riforma dei sistemi di welfare e dei mercati del lavoro in Europa. E’ stato senior economist presso l’OCSE a Parigi dal 1987 al 1996. E’ stato consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell’Ufficio Internazionale del Lavoro. E’ coordinatore del sito di informazione economica www.lavoce.info.
Federico Fubini (1966) dal 2002 è giornalista per il quotidiano Corriere della Sera nelle pagine di economia internazionale; conseguito nel 1995 il Master in giornalismo per gli affari europei all’Università di Strasburgo, fino al 2000 scrive per Italia Oggi e Il Giornale come free lance a Bruxelles, dove, dal 2000 al 2002 ricopre l’incarico di caporedattore APCOM. Dal 1995 è collaboratore di Aspenia e fa parte del comitato scientifico di Limes, riviste di geopolitica ed economia internazionale.