L’arte moderna e contemporanea torna alle Fiere di Reggio Emilia con ‘Immagina‘, in programma dal 30 novembre al 3 dicembre. La mostra-mercato, alla nona edizione, ospita 120 gallerie italiane e straniere, 14 case editrici e diverse Accademie di Belle Arti. L’obiettivo è presentare i talenti più interessanti sul mercato accanto ai grandi classici: tra le opere in mostra quest’anno anche Picasso e De Chirico.
Come sempre la rassegna è accompagnata da manifestazioni collaterali, presentazioni di libri e incontri con artisti. C’è un omaggio dedicato a Umberto Mastroianni, scultore che ha lasciato un segno profondo nell’arte figurativa del Novecento.
L’esposizione permette di ripercorrere le tappe principali del suo sviluppo artistico: la critica ha parlato di ‘plasticismo di derivazione futurista, ma cosi’ palpitante di vitalità e animato dal chiaroscuro, da diventare nuova figurazione’.
br>
Torna ‘Accademie a confronto’, uno spazio riservato ai migliori giovani talenti delle scuole d’arte italiane e straniere, che permette a pubblico e addetti ai lavori di gettare uno sguardo sul futuro del mercato dell’arte.
Debutta la collaborazione con ‘Fotografia Europea’, la manifestazione del Comune di Reggio Emilia, che porta a Immagina una selezione delle opere dell’edizione 2007 e un’anticipazione dei temi che saranno trattati nell’aprile 2008.
Info: 0522/503511, Immagina.