venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiScandiano: Gli Ori della Terra Reggiana - III° edizione





Scandiano: Gli Ori della Terra Reggiana – III° edizione

Continuano gli appuntamenti autunnali della manifestazione “Gli Ori della Terra Reggiana”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia, con una due giorni dedicata interamente alle tradizioni e ai sapori della nostra buona tavola che si svolgerà nel Centro Fieristico di Scandiano sabato 17 e domenica 18 novembre con apertura dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

La manifestazione gastronomica, che dalla fino a dicembre propone momenti d’incontro e scambio tra le culture dei comuni del territorio della provincia reggiana, vede la collaborazione degli Assessorati alla Cultura e Promozione del Territorio dei Comuni di Bagnolo in Piano, Boretto, Campagnola Emilia, Casalgrande, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, Scandiano e Novellara. Un modo per unire e confrontare le varie realtà della provincia e per dare la possibilità ad un pubblico sempre più numeroso di partecipare ad intere giornate all’interno delle quali sarà possibile riscoprire le vecchie tradizioni e i vecchi sapori, in un percorso che comprende anche le visite ai luoghi più significativi, dal punto di vista storico-artistico, dei diversi paesi.

La mostra gastronomica “Re Gustibus”, quest’anno alla sua XVIa edizione, valorizza i prodotti enogastronomici e le tradizioni del nostro territorio. L’evento diventa anche un’occasione preziosa per incontrare direttamente i produttori che lavorano sul territorio e che offrono una vasta panoramica rispetto a quello che offre la nostra terra.
Al centro dell’iniziativa sarà il Balsamico Tradizionale in una nuova e insolita associazione: aceto balsamico tradizionale e mobili d’epoca, il tutto all’insegna del legno pregiato, dei suoi profumi e della sua raffinata bellezza.
Un momento commerciale che vuole anche valorizzare e promuovere la cultura e le tradizioni proprie della nostra terra.

Il prossimo appuntamento degli Ori della Terra Reggiana sarà domenica 2 dicembre con “Gnocco, salame e… fantasia” a Rubiera.

















Ultime notizie