venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: Patrizia Barbolini esprime soddisfazione per Consulta Stranieri





Sassuolo: Patrizia Barbolini esprime soddisfazione per Consulta Stranieri

“Esprimo la mia soddisfazione per il risultato ottenuto con le elezioni della Consulta per i cittadini stranieri a Sassuolo”. Così si esprime la presidente del consiglio comunale Patrizia Barbolini sulla prima esperienza di costituzione di questo importante organismo di partecipazione democratica.

“La prima volta di un’esperienza così particolare e complessa, che intende riunire e chiamare ad un impegno tanti cittadini stranieri in rappresentanza di tante etnie e provenienti de esperienze molto diverse, non partiva chiaramente con l’aspettativa di una partecipazione di massa. La Consulta stessa con il suo lavoro dovrà essere elemento di ulteriore aggregazione dei cittadini stranieri e portare e future elezioni con partecipazione anche superiore”.
“Gli elementi positivi da sottolineare – spiega ancora Patrizia Barbolini – sono in realtà tantissimi. Prima di tutto la notevole quantità di persone straniere che hanno accettato di candidarsi, rendendosi visibili e promettendo un impegno; in secondo luogo la presenza d’ora in poi a Sassuolo di referenti certi, di interlocutori reali per quella gran parte di popolazione migrante realmente interessata a collaborare per una migliore qualità della vita di tutti in città e che prima di oggi era difficile individuare e intercettare; infine il risultato stesso delle votazioni, con quasi seicento persone che si sono prese l’impegno di andare a esprimere la loro preferenza, è in realtà, al contrario di quanto ho sentito in questi giorni, un risultato positivo e importante, soprattutto se messo in relazione con la difficile situazione che vive a Sassuolo non solo la cittadinanza locale ma anche la popolazione immigrata”.
“La soddisfazione c’è già oggi, la fiducia e l’auspicio per un domani in cui questo organismo di partecipazione sarà ancora più forte e rappresentativo, valido e autentico interlocutore dell’amministrazione nel fissare diritti e doveri della popolazione straniera, è grande”.
















Ultime notizie