Gugliemo Zucconi è stato giornalista e scrittore di grande qualità, modenese di nome e di fatto, alla sua città ha sempre guardato con attenzione ed affetto, allo stesso tempo parlandone il dialetto e promuovendone l’immagine nel mondo.
Dal 2001, in accordo con la famiglia, il Comune di Modena ha istituito un premio biennale che punta a valorizzare l’impegno degli italiani all’estero a favore di progetti rivolti ai giovani e giovanissimi, per la cultura e l’istruzione, per il raggiungimento dell’emancipazione e dell’autonomia.
Nella prima edizione il premio è stato assegnato a padre Fabrizio Colombo, missionario in Ciad, mentre nel 2003 è stata la volta di Paolo Marelli ed Elisa Facelli, impegnati in Africa nella lotta all’Aids. La terza edizione, nel 2005, ha visto premiata Manina Consiglio, artefice di un importante progetto educativo in Madagascar.
La giuria del premio, coordinata dal Sindaco di Modena Giorgio Pighi e da Vittorio Zucconi, è composta prevalentemente da giornalisti locali e nazionali ai quali si aggiungono il Presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo ed il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi.
La cerimonia di consegna del Premio Giglielmo Zucconi è pubblica e si svolgerà alle 16,30 di sabato 17 novembre presso il teatro della Fondazione S. Carlo, alla presenza della famiglia Zucconi e delle massime Autorità cittadine.