“Non solo non è stata accantonata l’ipotesi di una strada alternativa a quella che conduce a San Michele, ma anzi siamo impegnati affinché, in sede di POC, lo studio di fattibilità venga eseguito nel più breve tempo possibile”. Il Vice Sindaco con delega all’Urbanistica Ferruccio Giovanelli risponde così alle accuse lanciate dal consigliere Menani riguardo alla strada alternativa a quella di Pontenuovo che dovrà collegare la Circonvallazione con Vallurbana.
“Avevamo inserito il tracciato all’interno del PSC – prosegue Giovanelli – con lo scopo di segnalare l’esigenza, urgente, di un tracciato alternativo alla strada di Pontenuovo; la Provincia di Modena ci ha semplicemente chiesto di non inserirlo nella carta.
Questo, però, non significa che venga meno l’urgenza della realizzazione di un’infrastruttura del genere e nemmeno l’interessamento della Provincia che, al contrario, ha confermato l’impegno a studiare assieme a noi il possibile tracciato. L’interessamento della Provincia è duplice: da un punto di vista progettuale e, al tempo stesso, come alternativa valida ed urgente all’attuale strada provinciale.
Non solo quindi – conclude il Vice Sindaco di Sassuolo con delega all’Urbanistica Ferruccio Giovanelli – non è vero che sia venuta meno la possibilità di vedere nascere, al più presto, un percorso alternativo, ma anzi ci siamo impegnati a presentare in sede di POC lo studio di fattibilità di questo nuovo collegamento, proprio per accelerare i tempi necessari”.
Giovanelli, poi, interviene anche sul trasferimento di un’importante ditta d’autostrasporto nella zona nord della città.
“Col PSC – commenta il Vice Sindaco – avevamo messo a disposizione un’area da dedicare alla logistica capace di trasferire una buona fetta di traffico pesante lontano dal centro cittadino.
La Provincia non ha accettato l’ipotesi perché l’area dedicata si trova all’interno dei vincoli di tutela del fiume Secchia previsti dal PTCP.
L’area in questione – chiarisce Ferruccio Giovanelli – si trova esattamente tra via Ancora e la zona in cui passa il tracciato della Bretella Campogalliano – Sassuolo. In sede di approvazione del progetto di quest’ultima infrastruttura valuteremo, assieme alla Provincia di Modena, l’opportunità di modificare questi vincoli fluviali, anche perché non avrebbe senso che un’area in cui verrà realizzata un’infrastruttura autostradale non possa ospitare un polo logistico di servizio alle aziende”.