In riferimento alle notizie pubblicate in questi giorni dagli organi locali d’informazione in merito alla vuotatura dei cassonetti che si trovano in Via Monte Sabotino e Via Scanaroli, Hera Modena desidera compiere alcune precisazioni.
Per quanto riguarda Via Monte Sabotino, la vuotatura dei cassonetti per l’indifferenziato viene effettuata tutti i giorni, per sei giorni alla settimana esclusa la domenica. Il compattatore è seguito da un operatore che scende dal mezzo e, oltre ad agganciarvi i cassonetti, provvede a raccogliere i rifiuti che si trovino fuori dal contenitore.
Nella foto pubblicata dai quotidiani è evidente la presenza, nel cassonetto, di scatoloni in cartone non piegati, che tolgono disponibilità di spazio al conferimento dei rifiuti indifferenziati. Gli involucri in cartone devono sempre essere ridotti e posti negli appositi contenitori per la carta e non devono essere impropriamente gettati in altri cassonetti.
Poiché si tratta probabilmente di rifiuti provenienti da attività produttive e commerciali presenti nella zona, Hera Modena provvederà a contattarle una per una per inserirle nel progetto di raccolta differenziata che l’azienda sta rivolgendo alle utenze target.
Per quanto riguarda, invece, i cassonetti presenti in Via Scanaroli, l’azienda, insieme all’Amministrazione Comunale, sta verificando quale sia la frequenza ottimale di vuotatura, poiché i contenitori di alcune frazioni, come organico e plastica, tendono in questo periodo a riempirsi in tempi molto rapidi. Il servizio deve, quindi, essere riprogrammato secondo queste nuove esigenze.
Hera Modena, tuttavia, invita i cittadini a conferire i rifiuti differenziati facendo un uso corretto dei cassonetti e ricorda che l’abbandono dei rifiuti fuori dai contenitori stradali è vietato ed è sanzionabile, così come prevede il regolamento comunale.
Hera Modena ribadisce la propria disponibilità ad accogliere tutte le segnalazioni, anche relative ai servizi ambientali, che provengano dai cittadini. Per effettuarle occorre telefonare al numero verde 800.999.500 per chi chiama da numero fisso (chiamata gratuita) o al numero 199.199.500 per chi chiama da cellulare (a pagamento, costo come da contratto telefonico scelto dal cliente), nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e al sabato dalle 8 alle 13.