martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinema'João giullare di Dio – Tutto il cinema di João César Monteiro'





‘João giullare di Dio – Tutto il cinema di João César Monteiro’

Undici lungometraggi, due mediometraggi ed un cortometraggio praticamente inediti in Italia (a parte due film) divisi in undici serate da martedì 13 novembre a mercoledì 5 dicembre alla sala Truffaut di Modena nell’ambito della stagione cinematografica 2007-2008.


La rassegna “João giullare di Dio – Tutto il cinema di João César Monteiro”, curata dai critici Francesco Giarrusso, Pierpaolo Loffreda e Alberto Morsiani (autori anche della monografia di 300 pagine, la prima in assoluto sul regista, in uscita a metà novembre per le edizioni Cineforum-Eds), vuole rendere omaggio ad uno degli uomini di cinema e di cultura europei (il portoghese Monteiro è stato anche sceneggiatore, attore, critico cinematografico e scrittore) più singolari e geniali, presentando per la prima volta al mondo al di fuori del Portogallo una retrospettiva completa di tutti i suoi film in versione originale, sottotitolati per l’occasione con un notevole sforzo di organizzazione.
L’evento si svolge con la collaborazione e il supporto della Cinemateca Portuguesa di Lisbona e di Lusomundo Audiovisuais, ed è stata realizzata grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

La rassegna si apre domani, martedì 13 novembre, con la proiezione di uno dei suoi film più famosi, Ricordi della casa gialla (Recordações da Casa Amarela), prima parte della trilogia detta di João de Deus dal nome del protagonista interpretato dallo stesso Monteiro, e vincitore del Leone d’argento a Venezia nel 1989.

Prima della proiezione, alle ore 21, si terrà la presentazione della rassegna e del volume su Monteiro. Intervengono, oltre ai curatori Giarrusso, Loffreda e Morsiani, il direttore della Cinemateca Portuguesa João Bernard da Costa, il professore di cinema presso la Facoltà di Scienze Sociali e Umane dell’Università Nova di Lisbona Paulo Filipe Monteiro, l’Assessore alla Cultura del Comune di Modena Mario Lugli, il professor Gianpaolo Caselli della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
















Ultime notizie