La terza edizione della manifestazione “Gli Ori della Terra Reggiana”, il ricco calendario che fino a dicembre proporrà un percorso tra gli appuntamenti turistici, culturali e gastronomici del nostro territorio, prevede domenica 11 novembre l’appuntamento dal titolo “Interpretare il Lambrusco” che si svolgerà presso il Centro Culturale Walter Bigini di Rio Saliceto.
L’intera manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia all’interno della Biennale del Paesaggio, e vede la collaborazione degli Assessorati alla Cultura e Promozione del Territorio dei Comuni di Bagnolo in Piano, Boretto, Campagnola Emilia, Casalgrande, Correggio, Fabbrico, Novellara, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, Scandiano.
Si tratta di un percorso articolato che vuole valorizzare i sapori della cucina nostrana unendoli alla scoperta delle antiche tradizioni gastronomiche, il tutto all’interno di cornici storiche e scenografiche quali quelle di antichi castelli paesani e rocche medievali di alto valore artistico. E’ un’occasione unica per conoscere ed apprezzare il vero significato delle tradizioni del nostro territorio dove la cucina si sposa alle bellezze naturalistiche e storiche dei luoghi che di volta in volta ospiteranno le manifestazioni. Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e gratuiti e prevedono la partecipazione di molti negozi ed esercizi commerciali del Comune ospite, oltre a contare, naturalmente, un grosso afflusso di pubblico dai comuni e dalle città limitrofe.
Domenica 11 novembre, quindi, la Cantina Sociale di Carpi – stabilimento di Rio Saliceto – propone in collaborazione con le aziende agricole locali un percorso enologico alla riscoperta del vino della tradizione, il Lambrusco, accompagnato al vino novello: sapore di primo autunno particolarmente profumato, anticipo di caratteri e colori della nuova vendemmia.
L’ Istituzione Culturale W. Biagini propone degustazioni ed esposizioni di antichi strumenti per la riscoperta dei sapori e delle tradizioni di una volta, bagaglio culturale importantissimo per tutto il territorio provinciale.
La manifestazione si svolgerà durante l’intero pomeriggio e prevederà momenti di animazione e intrattenimento anche per i più piccoli.
Prossimo appuntamento degli Ori della Terra Reggiana sarà sabato 17 e domenica 18 novembre con la fiera Re Gustibus a Scandiano.
Per informazioni:
Provincia di Reggio Emilia
tel: 0522/444446