Sono Cristina Comencini per il teatro, Khaled Fouad Allam per la saggistica, Anna D’Elia per la narrativa e Michele Mari per la poesia, i premiati della terza edizione del premio letterario “Alessandro Tassoni”, che si concluderà con la consegna dei riconoscimenti sabato 10 novembre alle 20,30 nella sala ex oratorio del Palazzo dei Musei di Modena (largo Sant’Agostino). Sul palco, accompagnata dal marito Dario Fo, anche Franca Rame che riceverà un premio speciale per l’esemplare carriera artistica e personale. La serata è a ingresso libero.
Il “Premio Alessandro Tassoni” è, come spiegano gli organizzatori, «un riconoscimento agli innovatori intitolato al poeta modenese che più ha ricercato il nuovo», ed è promosso dall’associazione “Le avanguardie” in collaborazione con il Comune di Modena e con la Biblioteca estense universitaria, con il patrocinio della Provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna, dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
I vincitori sono stati scelti, tra le 127 opere inviate, con i voti di una giuria tradizionale, composta da specialisti, e con quelli di una giuria popolare composta da 15 modenesi tra liberi professionisti, studenti, docenti, impiegati e pensionati. Cristina Comencini, sceneggiatrice e regista, è stata premiata per “Due partite”, testo teatrale di grande successo sull’anima femminile; Khaled Fouad Allam, sociologo del mondo musulmano, per il saggio “La solitudine dell’Occidente”, racconto di vita di un musulmano in Italia; Anna D’Elia, pedagogista, narratrice e critica d’arte per le storie raccontate in “Per non voltare pagina. Raccontare l’orrore”; Michele Mari, docente di Letteratura italiana all’Università di Milano, per la raccolta poetica “Cento poesie d’amore a LadyHawke” che, con 11 voti su 15, è stato molto apprezzato dalla giuria popolare.
La cerimonia di premiazione sarà condotta da Leonardo Sgura, giornalista Rai del Tg1, e arricchita dai virtuosismi al contrabbasso del musicista Stefano Scodanibbio, e da letture dal Tassoni della giovane attrice Alessandra Amerio. Una copia, in due tomi, degli “Annali” di Alessandro Tassoni, edita da Franco Cosimo Panini, sponsor dell’iniziativa, sarà donata a una persona estratta a sorte tra il pubblico.